Partendo dal whisky scozzese e dalla capitale Edimburgo passiamo ad un capolavoro moderno che si estende lungo un versante montuoso in Cina, diamo uno sguardo ad una nuova distilleria di Islay e infine approdiamo in Nuova Zelanda. Queste le nuove distillerie di whisky più intriganti del momento che sembrano pronte ad aprire le loro porte già in questo 2023!

 

Port of Leith Distillery, Edinburgo

Porth of Leith distillery, Edinburgh

Emergendo dalla riva accanto alla Royal Yacht Britannia, questo impressionante progetto nel porto storico di Edimburgo è la prima distilleria verticale della Scozia. Nata dalla collaborazione tra i creatori della distilleria di gin Lind and Lime, l'azienda promette un approccio innovativo sia alla produzione del whisky che all'architettura della distilleria.


Il sito urbano è in netto contrasto con l'immagine tradizionale delle distillerie scozzesi. Invece delle verdi colline e dei campi lussureggianti, gli architetti hanno progettato un mini grattacielo del whisky che si erge tra le nuvole sopra la città. La maestosa struttura di nove piani ospita le strutture di produzione del whisky, con macinazione e mescolatura dei cereali in cima, fermentazione al centro e distillazione alla base. Inoltre, presenta un bar panoramico sul tetto che offre una vista mozzafiato sull'acqua, fino alla costa di Fife.


I fondatori e co-amministratori delegati, Ian Stirling e Paddy Fletcher, sono appassionati del whisky e hanno compiuto un percorso notevole, passando dagli esperimenti di produzione del whisky nel loro giardino fino al lancio di questa attesa distilleria dal valore di 12 milioni di sterline. Il loro percorso li ha portati a esplorare a fondo i sapori del whisky scozzese e il processo di creazione, in particolare per quanto riguarda il lievito e la fermentazione. Il whisky che produrranno promette di essere unico nel suo sapore e nella sua complessità. Per essere tra i primi a provarlo, è possibile unirsi alla loro Divisione di Controllo Qualità, che offre un'iscrizione di 8 anni con degustazioni ed eventi esclusivi, incluso un'invito alle festività di apertura. Sarà sicuramente una grande celebrazione.

 

Chuan Malt Whisky Distillery, Cina

Chuan Malt Whisky Distillery, China

L'industria del whisky cinese potrebbe essere ancora agli inizi, ma con una domanda locale in forte crescita, le grandi aziende stanno rispondendo con enormi investimenti. La maestosa distilleria di whisky Chuan di Pernod Ricard, dal valore di 150 milioni di dollari, rappresenta un gioiello architettonico mozzafiato.


Posizionata sullo sfondo suggestivo del monte Emei, che è un sito patrimonio mondiale dell'UNESCO, la distilleria è stata progettata dagli acclamati architetti Neri&Hu. Il design combina influenze locali, come i tetti inclinati e le tegole di argilla delle strutture di produzione, con un'estetica moderna che si estende al centro visitatori. Questo straordinario spazio, previsto per l'apertura più avanti nel 2023, include una sala degustazione circolare sotterranea, un ristorante nel cortile aperto e sentieri sinuosi che si snodano lungo il pendio naturale del paesaggio, offrendo splendide viste sul torrente Liu sottostante e sulla cima della montagna.


Mentre Pernod Ricard ha svelato i dettagli della distilleria, il whisky stesso rimane avvolto nel mistero. Philippe Guettat, presidente e CEO di Pernod Ricard Asia, ha dichiarato: "Il nostro maestro distillatore, Yang Tao, ha collaborato con i nostri maestri distillatori tradizionali in Scozia per portare in Cina autentica esperienza nella produzione di whisky, sfruttando l'incontaminata fonte d'acqua di Emei, rinomata per la sua eccezionale qualità". Con la produzione già in corso, si spera che il primo whisky della distilleria abbia raggiunto la perfetta maturazione in tempo per l'arrivo dei primi visitatori. Il conto alla rovescia è iniziato.

 

ili distillery, Islay

ili distillery, Islay

Con una capacità di produzione prevista di 200.000 litri all'anno, ili sarà la distilleria più piccola tra le numerose distillerie di whisky di Islay, ma ha grandi ambizioni: essere altamente sostenibile e neutrale dal punto di vista delle emissioni di carbonio fin dall'inizio.


Progettata per fondersi con il paesaggio di Gearach Farm vicino a Port Charlotte, la distilleria includerà un impianto a idrogeno, pannelli solari, accumulo di energia tramite batterie e una turbina eolica, rendendo l'azienda quasi completamente autosufficiente dal punto di vista energetico. Tuttavia, nonostante le dimensioni ridotte del progetto e la sua impronta discreta, l'architettura si distingue per la sua audacia. L'edificio principale, dal design moderno a forma di tamburo, è stato intenzionalmente concepito per creare un contrasto con le tradizionali distillerie rettangolari a pareti bianche così comuni a Islay. Gli architetti di Alan Higgs si sono ispirati a edifici circolari simili, come i fari, la chiesa di Bowmore, i duns, i broch e un insolito 1820 steading nelle vicinanze, per creare un sorprendente design a un solo piano.


"Il distillato farà parte dell'eredità della produzione di whisky di Islay, apportando una serie di importanti benefici per l'area locale", ha dichiarato il team. "Sin dall'inizio, sarà un progetto altamente sostenibile grazie all'uso di energie rinnovabili generate in loco e rappresenterà una diversificazione a lungo termine e sostenibile dell'attuale attività agricola". Con l'approvazione dei permessi di costruzione arrivata verso la fine del 2022, si prevede che il completamento avvenga verso la fine del 2023 e siamo ancora in attesa di ulteriori informazioni sul whisky che verrà prodotto sul posto. Tuttavia, con un design così ben studiato e nobili intenzioni, siamo certi che ne varrà la pena aspettare.

 

Scapegrace distillery, Nuova Zelanda

Scapegrace, New Zealand

Un altro progetto che si impegna per la sostenibilità è la nuova sede della già affermata Scapegrace Distilling Company. Nel suo impegno a crescere e migliorarsi significativamente, il marchio spera di realizzare quest'anno il progetto di distilleria più grande della Nuova Zelanda.

Situata su un terreno di 88 ettari con vista sul lago Dunstan, la distilleria, del valore di 13 milioni di sterline, gode di uno sfondo suggestivo che si estende dal monte Pisa alle montagne di Bendigo. Con l'obiettivo di essere neutrale dal punto di vista delle emissioni di carbonio, la distilleria sarà alimentata da caldaie a elettrodi, mentre l'edificio stesso sarà costruito con legno proveniente da fonti sostenibili. Un programma di reimpianto rigenerativo prevede anche il reintegro di alberi nativi di Kanuka sul sito, del valore di 150.000 dollari neozelandesi, e i visitatori saranno incoraggiati ad esplorare la terra circostante la proprietà, che presenta i resti di antiche miniere d'oro.

Con la costruzione già in corso, si prevede che la distilleria sia completata nell'ottobre 2023 e aperta al pubblico a partire da novembre. Le aspettative per il whisky sono alte. Fondata dai cognati Daniel McLaughlin e Mark Neal, Scapegrace si è affermata nel mondo del gin, in particolare con un gin completamente nero che ha fatto scalpore. Hanno annunciato il lancio di una gamma limitata di single malt alla fine del 2022, ricevendo un'accoglienza entusiasta.

"Abbiamo le strutture e le risorse naturali per creare alcuni dei migliori whisky al mondo e siamo entusiasti di mantenere finalmente la nostra promessa", ha dichiarato McLaughlin. La prima gamma comprende quattro varianti: Rise I e Chorus II, entrambi invecchiati in botti vergini di rovere francese, Revenant III, realizzato con grani di orzo affumicato al Manuka, e Timbre IV, invecchiato in botti di rovere bulgaro. Gli amanti del whisky di tutto il mondo, noi inclusi, sono desiderosi di assaggiarli.