Chi di noi non ha mai provato ad abbinare il whisky al cioccolato? Beh, se non l’avete mai fatto meglio, perché potete iniziare a sperimentare leggendo la nostra mini guida!

Iniziamo con il dire che il “pairing” - come lo chiamano gli anglosassoni - tra whisky e cioccolato è un argomento delicato ma anche delizioso, ci sono diversi fattori che influenzano un corretto abbinamento e un accostamento errato può comportare uno sbilanciamento di sapore tra uno dei due protagonisti portando il cioccolato a imporre il proprio sapore sul whisky e viceversa, in questa breve guida cercheremo di spiegare come scegliere il whisky in base al cioccolato.

Nella nostra "duplice" esperienza come appassionati di whisky e di cioccolato ci è capitato diverse volte di seguire - e negli ultimi tempi anche di proporre - degustazioni a tema. Abbiamo sempre sostenuto che se la selezione dei prodotti è accurata (vedi sotto la voce qualità) e fatta con cognizione di causa la degustazione risulta sempre molto particolare e appagante (si, il vostro palato vi ringrazierà!).

Inizialmente la maggior parte delle persone pensavano che il whisky non potesse essere abbinato con il cioccolato ma negli ultimi anni persone come Rachel Barrie (master distiller in BenRiach), Iain Burnett (maître chocolatier scozzese) e Martine Nouet (giornalista francese trapiantata da anni in Scozia e scrittrice di diversi libri sull'abbinamento tra cibi e distillati) hanno studiato e proposto diversi abbinamenti tra il whisky e il cioccolato che hanno dimostrato come questo tipo di matrimonio possa essere sorprendentemente buono.

Ma torniamo a noi e a qualcosa di più pratico, come si degusta il whisky con il cioccolato? ci sono delle regole? Beh, diciamo che più che regole vi possiamo fornire dei semplici passi, a noi non piace essere troppo rigidi! :)

Passaggio numero 1: La prima cosa da fare è preparare la bocca alla degustazione, il modo migliore è farlo bevendo un sorso di whisky e distribuendolo su tutta la lingua e il palato in modo che i sapori del distillato si sviluppino completamente nella nostra bocca.

Passaggio numero 2: Una volta deglutito il whisky attendiamo qualche secondo prima di mettere in bocca un pezzetto di cioccolata, cerchiamo di far scogliere la cioccolata sulla lingua masticandola il meno possibile. In questo modo i precedenti sapori del whisky si mescolano con quelli della cioccolata (goduria).

Passaggio numero 3: Quando la cioccolata si è sciolta bevete un altro piccolo sorso di whisky, questo ci porterà a sviluppare una maggiore intensità nei sapori e a scoprire nuovi aromi (lussuria).

Passaggio numero 4: Godetevi il finale!

Tenete in mente una sola cosa: l'importante nella degustazione, e quindi nell'abbinamento, è che ci sia equilibrio tra il whisky e il cioccolato, non ci sono regole fondamentali ma solo buonsenso, vanno bene infatti sia delle cioccolate con sapori che si abbinino agli aromi del whisky oppure altre che vadano in contrapposizione, nessuno dei due è sbagliato, tutti e due vi sorprenderanno!

Bene, dopo alcune indicazioni è giunto il momento di fare qualche prova. Abbiamo infatti redatto un breve elenco per quanto riguarda alcuni abbinamenti con alcuni esempi basati sulle diverse tipologie di whisky e cioccolata:

whisky

Bourbon – Qui gli aromi principali del whiskey sono, oltre alla dolcezza, il caramello e le spezie. Il miglior abbinamento in questo caso è nella cioccolata al latte o una cioccolata fondente base (fino al 60%). Anche per i whiskey di segale (rye whiskey) il cioccolato al latte è il miglior abbinamento.

Esempi: Knob Creek Bourbon, Bulleit Bourbon, Elijah Craig 12 years old, Jefferson's Straight Bourbon, Knob Creek Rye, Bulleit Rye, Jim Beam Rye.

Irish whiskey - La tripla distillazione e l'invecchiamento in botti ex-bourbon creano un whisky morbido e delicato, in questo caso anche la cioccolata deve contenere pochi ingredienti, una delicata cioccolata fondente al 60% o 70% è un buon abbinamento, o in alternativa, una cioccolata fondente con frutta secca (mandorle, nocciole, ecc.…).

Esempi: Redbreast 12 years old, Green Spot, Bushmills 10 years old, Jameson 18 years old, Tullamore D.E.W. 12 years old, Kilbeggan 8 years old

Scotch whisky - Ok, qui entriamo in una categoria un pochino più complessa perché abbiamo: i whisky torbati e non torbati delle isole scozzesi, quelli morbidi e complessi dello Speyside, quelli delicati delle Lowlands, e i diversi single malt delle Highlands. Un bel casino no? tranquilli, non vi lasceremo a "bocca asciutta":

Whisky delle isole: Normalmente sono whisky torbati e affumicati con un naso forte e aromatico, ma nella categoria fanno parte anche whisky non torbati (vedi ad esempio Bunnahabhain e Bruichladdich) che si distinguono per il carattere "marino". Qui il cioccolato fondente è d'obbligo ma con l'aggiunta di alcuni aromi come peperoncino, lime o cannella l'accoppiamento diventa esplosivo.

Esempi: il Bunnahabhain 12 years old, il Bruichladdich Classic Laddie e il Caol Ila 15 Unpeated possono essere accoppiati con cioccolato fondente e lime.

Lagavulin 16 years old, Ardbeg 10 Years e Laphroaig 10 years old sono da provare con cioccolato fondente e cannella o peperoncino

Highland Park 12 years old, Kilchoman Machir Bay, Talisker 10 years old con cioccolata fondente al 75%

Bowmore 12 years old, Bruihladdich Islay Barley, Port Charlotte Islay Barley sono interessanti con un abbinamento di cioccolato fondente e sale marino

 

Whisky dello Speyside: in generale qui abbiamo whisky morbidi e delicati, con aromi che vanno verso il miele e la vaniglia, anche ovviamente l'invecchiamento e il tipo di botte conta con  possibilità di aromi speziati o tendenti al tannico.

Esempi: Benromach 10 years Old, Cardhu 12 years old, Glenfiddich 12 years old possono essere abbinati con cioccolato al latte.

Glenfiddich 15 years old, Macallan Amber, Macallan 12 years old, Tamdhu 10 years old possono essere abbinati con cioccolata fondente e agrumi.

Glenfarclas 15 years old, Macallan 18 years old e Aberlour A'Bunadh con cioccolato fondente all'80%

 

Whisky delle Lowlands: Qui la selezione in realtà non è molto ampia, non sono molte le distillerie delle Lowlands ma il loro whisky è un prodotto conosciuto per essere leggero, elegante e fresco con aromi floreali e agrumati.

Esempi: Glenchinchie 12 years old abbinamento con cioccolato fondente e lime.

L'Auchentoshan 12 years old o Auchentoshan Virgin Oak possono essere abbinati con un cioccolato fondente e frutta secca

 

Whisky delle Highlands: la regione delle Highland è molto ampia, parte da nord di Glasgow e arriva fino all'estrema punta della Scozia, è possibile immaginare quindi come il whisky prodotto in questa regione sia piuttosto vario, ci sono whisky prodotti sulla costa (Old Pulteney e Oban ad esempio) o quelli prodotti in zone di montagna (Dalwhinnie o Ben Nevis) abbiamo quindi uno spettro molto ampio.

Esempi: Aberfeldy 21 years old, Glenmorangie Signet con cioccolato al latte

Dalmore 15 years old, Dalwhinnie 15 years old e Tullibardine 228 burgundy con cioccolato fondente 80%

Oban 14 years old e Old Pulteney 12 years old con cioccolato fondente e lime 

anCnoc 12 years old e Dalmore 15 years old possono essere abbinati con cioccolata fondente all'arancia o con cioccolato leggermente salato

 

Whisky di Campbeltown: all'inizio dell'Ottocento la città di Campbeltown, con circa 30 distillerie cittadine, era conosciuta come "la capitale del whisky", le successive crisi mondiali e il proibizionismo americano ci hanno lasciato oggi con solo 3 distillerie attive ma capaci di ricordare i fasti dell'età dell'oro di Campbeltown.

Esempi: Hazelburn 10 years old e Glen Scotia Victoriana possono essere abbinati con cioccolato fondente all'arancia.

Springbank 15 years old e Glen Scotia 15 years old con un cioccolato che abbia aromi di miele e caramello

 

Eccoci giunti alla fine, spero che la nostra guida vi sia piaciuta e che sia stata esaustiva, se avete provato degli abbinamenti che vi sono piaciuti segnalatecelo pure tramite la nostra e-mail: info@whiskyitaly.it

Slainté!