Ardbeg Dark Cove

SKU
0652
Non Disponibile
In Breve

L'Ardbeg Dark Cove è un whisky nato dalla combinazione di single malt invecchiati in botti ex-bourbon con un cuore di single malt invecchiati in botti ex-sherry o "dark sherry cask", come dice Ardbeg.

188,00 € (IVA Incl.)

    Ogni 28 maggio la Ardbeg celebra i propri soci e i propri amici con l'Ardbeg Day, in questa giornata ricca di eventi, degustazioni e festeggiamenti, la distilleria rilascia anche un'edizione limitata del suo whisky. L'anno passato è stato il turno del Perpetuum creato appositamente per festeggiare i 200 anni della distilleria e per riunire il passato il presente e il futuro di Ardbeg. Quest'anno invece la distilleria ha deciso di mostrarci il proprio lato oscuro, ecco il Dark Cove.

    La costa meridionale dell'isola di Islay era conosciuta un tempo come zona di distillerie illegali e come covo di contrabbandieri che approfittavano della posizione remota, e delle condizioni favorevoli, per produrre whisky. La zona dove oggi ha sede la distilleria si dice fosse vicina proprio ad uno dei covi di questi contrabbandieri. L'Ardbeg Dark Cove è un whisky oscuro che nasce da questi giorni bui e per certi versi drammatici, dove la notte e il favore delle tenebre creavano il momento più propizio per contrabbandare o per godere di un dram di buon whisky. Il Dark Cove è un whisky senza definizione d'età creato miscelando single malt invecchiati in botti ex-bourbon con botti "dark" ex-sherry, imbottigliato al 46,5% vol. è in edizione limitata. 

    NB: La vendita è limitata ad una sola bottiglia per cliente

    Maggiori Informazioni
    Distilleria/Brand Ardbeg
    Nazione Scozia
    Regione Islay
    Stile Single Malt
    Bottiglia 70cl
    Torbatura Alta
    Gradazione 46,5%
    Scrivi la tua recensione
    Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account

    Colore: Ambra scura

    Aroma: Di buon impatto con note terrose e speziate, creosoto, cioccolato fondente, caffè con sentori di barbecue e vaniglia

    Sapore: Leggermente piccante con la torba in primo piano seguita da note di uva passa,  zenzero, pepe, legno affumicato con sentori di liquirizia e una chiusura sapida

    Finale: Ricco e di buona persistenza con note di malto tostato, caramello, caffè, catrame e sentori di zenzero e pepe