Benrinnes 10 Years Old 2008 – Claxton’s

SKU
1201
Disponibile
In Breve

Benrinnes 10 Years Old 2008 – Claxton’s

Rilascio particolare questo 10 anni, solo 251 bottiglie per questo whisky che hanno fatto una doppia maturazione, prima in una botte ex-bourbon e poi ex-sherry.

66,00 € (IVA Incl.)
Benrinnes 10 Years Old 2008 – Claxton’s è disponibile per l'acquisto in incrementi di 1

    Fondata nel 1826 la Benrinnes non rilascia normalmente single malt sotto la propria etichetta, la maggior parte viene usata per i blended. Una piccola parte però viene imbottigliata, come nell’edizione Flora % Fauna, oppure alcune botti vengono vendute agli imbottigliatori indipendenti, come nel nostro caso. Una curiosità la distilleria, fino ad inizio 2000, eseguiva una forma di “terza distillazione parziale” per la sua produzione, mentre oggi distilla con il classico metodo della “doppia distillazione” (Se siete curiosi di leggere in cosa consiste la tripla distillazione parziale vi rimandiamo alla scheda del Benrinnes 19).

    Il Claxton’s Benrinnes 10 Years Old 2008 è un single malt Scotch whisky distillato in Benrinnes l’11 di aprile del 2008, quindi è un whisky distillato tramite doppia distillazione. Questo whisky è invecchiato per 10 anni principalmente in una botte ex-bourbon, la particolarità è che circa un terzo del distillato è stato spostato per qualche mese in una botte ex-sherry, per poi essere rimesso nella botte ex-bourbon e fatto amalgamare prima di essere imbottigliato. Questo whisky non è stato filtrato ed è imbottigliato al suo grado naturale (cask strength) di 51,7% di vol. in 251 bottiglie totali.

    Maggiori Informazioni
    Distilleria/Brand Benrinnes
    Nazione Scozia
    Regione Speyside
    Stile Single Malt
    Bottiglia 70cl
    Torbatura Nessuna
    Gradazione 51,7%
    Scrivi la tua recensione
    Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account

    Colore: Giallo con riflessi ambra.

    Aroma: Al naso l’apertura è piuttosto dolce, con note di zucchero di canna, vaniglia, miele e orzo con sentori di frutta secca tostata.

    Sapore: Di corpo medio ma di buona oleosità con note di caramella mou, cioccolato, scorza d’arancia e vaniglia.

    Finale: Di buona persistenza con note di miele, biscotti digestivi, caramello, malto d’orzo e un leggero sentore di carne salata.