Tempo fa' vi avevamo accennato alla possibilità che sull'isola di Islay, dopo circa 125 anni, aprisse una nuova distilleria, beh sembra che il nostro informatore abbia detto la verità! scopriamo quali sono le nuove notizie che arrivano dalla Scozia.

Finalmente i piani di quella che sarà a tutti gli effetti la nona distilleria di Islay sembra siano stati rivelati. La distilleria, che come anticipato si chiamerà Gartbreck, sarà costruita a Saline Point in un antico podere situato sulla costa occidentale dell'isola, sulla riva del Loch Indaal e vicino alla distilleria Bowmore.

La Gartbrek proverà a far rivivere il metodo tradizionale di produzione del whisky che attualmente molte distillerie hanno abbandonato per una questione di efficienza e costi. La distilleria sarà dotata di due pot still riscaldati direttamente a fiamma viva mentre per la fermentazione si utilizzerà un wash still in legno di pino dell'Oregon. Anche se la distilleria vuole ritornare al metodo di distillazione tradizionale la Gartbreck includerà una certa evoluzione tecnica in particolare per ridurre in modo significativo i problemi associati al riscaldamento diretto degli alambicchi. La distilleria utilizzerà l'acqua del Grunnd Loch che si trova a soli 900 metri di distanza.

Jean Donnay, il progettista della distilleria ci spiega: "Il nostro metodo di distillazione non ha nulla a che fare con la nostalgia semplicemente miriamo, con questa procedura, a creare un whisky con un determinato carattere."

Ricordiamo che Jean Donnay ha già progettato e gestito con successo la distilleria Glann ar Mor in Bretagna. I suoi whisky hanno da subito guadagnato un ampio riconoscimento portandolo ad essere nominato "Distillery Manager 2014" agli “Icons of Whisky – Rest of the World”.

L'inizio dei lavori è previsto per il terzo trimestre di quest'anno per concludersi entro l'autunno del 2015, per la nuova distilleria sono stati investiti 2,5 milioni di sterline.

Intanto che attendiamo la costruzione di questa distilleria, che ne dite di un assaggio di Islay? Slàinte!