Chichibu IPA Cask Finish

SKU
1134
Disponibile
In Breve

Chichibu IPA Cask Finish

Non siamo esattamente nuovi agli affinamenti in botti che in precedenza hanno contenuto birra, l’esperimento è già stato provato da Glenfiddich, Teeling e Mackmyra giusto per citarne alcuni, ma un whisky giapponese come si comporta con questo particolate finish? Scopriamolo

215,00 € (IVA Incl.)
Chichibu IPA Cask Finish è disponibile per l'acquisto in incrementi di 1

    Fondata nel 2004 dall’istrionico Ichiro Akuto la Chichibu si trova in un’area montuosa, ricca di foreste ma con una notevole escursione termica; in estate infatti si arriva anche a 30 gradi, mentre in inverno di può scendere facilmente sotto lo zero. Temperature che ovviamente si riflettono sull’invecchiamento del distillato, portando l’angel’s share a quasi il doppio di quello scozzese e di conseguenza, ad una maturazione più veloce del distillato.

    Il Chichibu Ipa Cask Finish è un single malt in edizione limitata che invecchia in botti ex-bourbon prima di essere affinato in botti che in precedenza hanno contenuto birra IPA. In pratica la distilleria ha inviato alcune sue botti ad un birrificio locale, il birrificio ha usato le botti per far invecchiare la sua birra IPA e poi le ha rimandate alla Chichibu per l’affinamento del suo whisky. Il risultato è un single malt particolare con il luppolo che crea aromi singolari. Questo whisky è stato imbottigliato nel 2017 a grado pieno (57,5%) e in 6.700 bottiglie totali.

    Maggiori Informazioni
    Distilleria/Brand Chichibu
    Nazione Giappone
    Regione No
    Stile Single Malt
    Bottiglia 70cl
    Torbatura Nessuna
    Gradazione 57,5%
    Scrivi la tua recensione
    Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account

    Colore: Giallo oro

    Aroma: Al naso abbiamo aromi di agrumi accompagnati da luppolo, cereali e caramello con sentori di cannella e miele.

    Sapore: Al palato è dolce con note di frutta tropicale (ananas) e arance, seguono caramello, miele e vaniglia con sentori floreali.

    Finale: Di media/lunga persistenza, ritroviamo le note di luppolo seguite da una leggera piccantezza (zenzero), agrumi e vaniglia.