Bulleit

Bulleit

La storia della Bulleit Whiskey ha inizio nei primi anni del 1800, quando Augustus Bulleit proprietario di un bar a Louisville, Kentucky, sfrutta la sua conoscenza nella produzione del brandy (è di origine francese) iniziando a distillare liquori in piccoli lotti. In particolare Augustus si concentra sulla creazione di una ricetta per un bourbon con un sapore unico alla quale arriva dopo innumerevoli esperimenti. La ricetta però è ottima e il suo bourbon riscuote un grande successo, soprattutto in Kentucky e in Indiana. Nel 1860 però, durante un viaggio da Louisville a New Orleans, Augustus scompare misteriosamente insieme alla sua creazione e alle decine di botti di whiskey che stava trasportando (ancora oggi non si sa cosa gli sia successo).

Arriviamo velocemente fino al 1987, quando il nipote di Augustus, Thomas E. Bulleit Jr. lascia la sua carriera d’avvocato per riuscire nel sogno della sua vita; dopo più di 100 anni Thomas vuole far rivivere la ricetta del bourbon whiskey del suo antenato, nasce cosi la Bulleit Distilling Company.

La ricetta del Bulleit Kentucky Straight Bourbon Whiskey è particolare, infatti è invecchiato per un minimo di 6 anni e contiene un'alta percentuale di segale (intorno al 30%), inoltre viene fatto maturare in botti fortemente carbonizzate. Il packaging è curato ed è ispirato alle vecchie bottiglie di medicinali utilizzate dai dottori nel periodo della "conquista della frontiera", con scritte in rilievo e tappo in sughero. Il Bulleit è stato introdotto sul mercato americano nel 1999 e tre anni dopo, grazie al suo grande successo, è stato distribuito in tutto il mondo. Nel 2011 viene invece rilasciato sul mercato americano il Bulleit Rye Whiskey da poco disponibile anche in Italia e dopo pochi anni anche il Bulleit 10 Years Old e il Single Barrel.



  • REGIONE
    Kentucky (USA)
  • ANNO DI FONDAZIONE
    1987
  • EQUIPAGGIAMENTO
    N.D.
  • CAPACITÀ
    7 milioni di litri l'anno
© Whisky Italy
Mostra come Griglia Lista

4 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente
Mostra come Griglia Lista

4 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente