Highland Park Valkyrie – Viking Legend series (45,9% - 70cl)
Highland Park Valkyrie – Viking Legend series
Edizione limitata da parte della distilleria Highland Park dedicata ad una delle legende più famose della mitologia nordica, le Valchirie.
-
Nessuna
-
Bassa
-
Media
-
Alta
-
Per i guerrieri vichinghi la morte non era la fine ma un inizio glorioso. Glorioso come questo Highland Park appartenente alla serie limitata “Viking Legend”, il Valkyrie è un single malt Scotch whisky che ha un livello di torba doppio rispetto ai classici rilasci della distilleria, normalmente infatti Highland Park usa 1:4 di malto torbato per i suoi imbottigliamenti, il restante è malto non torbato, per il Valkyrie invece abbiamo il 50% di malto torbato, questo significa un aumento delle classiche note di torba delle Orcadi e un fumo con delle belle note di erica. L’Highland Park Valkyrie è il primo rilascio della serie, si tratta di un whisky NAS creato da un mix di botti ex-bourbon ed ex-sherry imbottigliato al 45,9% vol.
Le Valchirie secondo la mitologia norrena sono degli esseri femminili al servizio di Odino. Cavalcano al fianco dei guerrieri sui campi di battaglia e scelgono chi cadrà e chi sopravvivrà allo scontro. I guerrieri che saranno uccisi selezionati dalle Valchirie verranno scortati nel Valhalla, dove resteranno fino alla grande battaglia finale di Ragnarok.
Premi
Ultimate Spirits Challenge (USC)
2017: 99 punti su 100
International Wine & Spirit Competition (IWSC)
2017: Argento
Distilleria/Brand | Highland Park |
---|---|
Nazione | Scozia |
Regione | Island |
Stile | Single Malt |
Bottiglia | 70cl |
Torbatura | Media |
Gradazione | 45,9% |
Colore: Giallo paglierino.
Aroma: Equilibrato con note di mele verdi, albicocche, agrumi e vaniglia con sentori di cioccolato e caramello e un leggero fumo con note d'erica.
Sapore: Al palato abbiamo iniziali note affumicate con a seguire vaniglia, zenzero e frutta secca con sentori di caramello.
Finale: Di media durata con note di vaniglia, radice di liquirizia, cioccolato e foglie d'erica con una bella nota di fumo a legare.