Kilchoman An Bùrach

SKU
1490
Disponibile
In Breve

Kilchoman An Bùrach

Un errore che si trasforma in opportunità, anzi in un single malt!

94,00 € (IVA Incl.)
Kilchoman An Bùrach è disponibile nei nostri magazzini

    Am bùrach in gaelico significa “caos” o casino, nome decisamente atipico per un single malt, esso deriva da un esperimento sbagliato in distilleria, va bene diciamola tutta… non è stato un esperimento sbagliato ma un più classico e semplice errore! Nel 2014 infatti, un membro “non ancora identificato” della distilleria, durante il vatting di diversi barili ha erroneamente miscelato del classico Machir Bay con botti invecchiate in ex-vino Porto. “Am bùrach!” è stata la prima esclamazione del General Manager di Kilchoman appena saputo dell’errore, parola che è rimasta impressa a tutti e che oggi ritroviamo sulle bottiglie di questo atipico distillato di Kilchoman.

    L’Am Bùrach è un single malt Scotch whisky torbato invecchiato in diverse botti: per il Machir Bay (una parte di questo single malt) si sono usate botti ex-bourbon ed ex-sherry, l’altra parte è stata fatta maturare in barili di vino Porto, dopo il matrimonio è stato fatto riposare il tutto in botti ex-bourbon e affinato per alcuni mesi di nuovo in botti ex-porto ruby. Questo single malt è stato imbottigliato al 46% vol. senza aggiunta di coloranti e senza essere filtrato a freddo.

    Un bel “caos” non c’è che dire, ma se questo è il frutto di un errore speriamo che in Kilchoman sbaglino con più frequenza!

    Dettagli
    Distilleria/Brand Kilchoman
    Nazione Scozia
    Regione Islay
    Stile Single Malt
    Bottiglia 70cl
    Torbatura Alta
    Gradazione 46%
    Scrivi la tua recensione
    Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account

    Colore: Ambra chiara rosata.

    Aroma: Al naso c’è una buona dose di frutta: mela, arancia e ananas, poi arriva il fumo di torba, miele e liquirizia.

    Sapore: Al palato il fumo ma con grande equilibrio, note di liquirizia, limone, cannella, malto d’orzo e frutti rossi con sentori di cera d’api.

    Finale: Di lunga persistenza con note di malto d’orzo, fumo costiero, frutti rossi, agrumi e noci.
    Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!