Lagg Inaugural Release Batch 3 (50% - 70cl)
Lagg Inaugural Release Batch 3
Terzo e ultimo rilascio della serie inaugurale della nuova distilleria dell'isola di Arran, per questo single malt si è scelto un affinamento in botte ex-vino rosso.
NB: L'acquisto è limitato ad una sola bottiglia per cliente.
-
Nessuna
-
Bassa
-
Media
-
Alta
-
Per centinaia di anni, per aumentare il loro reddito, le piccole comunità dell’isola di Arran producevano il proprio distillato con l’uso di piccoli alambicchi artigianali fatti in casa. Il whisky prodotto, noto come “Arran Waters”, veniva poi contrabbandato da Lagg e venduto nella Scozia continentale. Oggi, anche se in modo legale, l’eredità di Lagg è tornata a rivivere grazie alla distilleria costruita nel 2017 dedicata alla sola produzione di single malt fortemente torbato.
Il Lagg Inaugural Release Batch 3 è un single malt Scotch whisky fortemente torbato (50 ppm), per questa versione è stato utilizzato solo orzo di tipo Concerto e torba che arriva dalla zona nord est della Scozia. Questo whisky è stato invecchiato per 30 mesi in botti ex-bourbon di primo utilizzo e per 6 mesi in botti Octave (da 50 litri) di ex-vino Rioja Red Wine Charred, prima di essere imbottigliato al 50% vol. senza essere filtrato a freddo e al suo colore naturale e in 10.000 bottiglie totali.
NB: L'acquisto è limitato ad una sola bottiglia per cliente.
Stock Last | 0 |
---|---|
Distilleria/Brand | Lagg |
Nazione | Scozia |
Regione | Island |
Stile | Single Malt |
Bottiglia | 70cl |
Torbatura | Alta |
Gradazione | 50% |
Confezione | Box in cartone |
Colore: Bronzo brillante.
Aroma: Al naso ci accoglie un bel fumo di torba umido e terroso, abbiamo note di prugna, cacao in polvere, pepe nero e vaniglia con sentori di rovere e miele.
Sapore: Al palato abbiamo note di torba terrestre, caramello, vaniglia, uva rossa, e pepe nero con sentori di rovere tostato.
Finale: Di buona persistenza con un bel fumo terroso persistente con note di pepe nero, limone, uva rossa, baccello di vaniglia e caramello salato con un leggero tocco di miele.