Teeling Brabazon Series No. 2

SKU
1257
Non Disponibile
In Breve

Teeling Brabazon Series No. 2

La seconda serie del Brabazon sposta l’invecchiamento dallo sherry al porto, questo imbottigliamento è infatti stato creato da un vatting di 6 differenti botti ex-vino Porto.

79,00 € (IVA Incl.)

    La famiglia Teeling è legata al whiskey irlandese e a Dublino da oltre 230 anni, la nuova distilleria, aperta nel 2015 si trova a Newmarket. Ma c’è un’altra famiglia che è sinonimo di Dublino e in buona parte anche di whiskey, la famiglia Brabazon. Dal XVI al XIX secolo la famiglia Brabazon presiedette l’area di Dublino chiamata “Liberties” e fu William Brabazon, terzo Conte di Meath, a cui fu concesso il diritto di costruire la grande piazza commerciale di Newmarket. Questa piazza era il punto nevralgico del commercio a Dublino, con una lunga tradizione in produzione di birra, distillati, attività di conciatori e tessitori. Il carattere mercantile della zona attirò generazioni di commercianti tra cui Walter Teeling che nel 1782 costruì l’originale distilleria Teeling nella vicina Morrowbone Lane.

    Il Teeling Brabazon Series No. 2 è un single malt whiskey in edizione limitata invecchiato per minimo 9 anni in botti di ex vino Porto attentamente selezionate. Questo whiskey è infatti il risultato di un vatting contente 3 botti di vino Porto della qualità Ruby distillate nel 2001, 2007 e 2009, 2 botti di Porto bianco (White Port) del 2002 e 2005 e una botte di Porto della qualità Tawny del 2005. Questo single malt è stato imbottigliato al 49,5% vol. in 12.500 bottiglie totali.

    Premi

    The Irish Whisky Master (The Spirits Business)

    2018: Oro (Irish whiskey – Super Premium Category)

    2017: Argento (Irish whiskey – Super Premium Category)

    Maggiori Informazioni
    Distilleria/Brand Teeling
    Nazione Irlanda
    Regione N/D
    Stile Single Malt
    Bottiglia 70cl
    Torbatura Nessuna
    Gradazione 49,5%
    Scrivi la tua recensione
    Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account

    Colore: Ambra dorata.

    Aroma: Al naso è piuttosto fruttato, note di marmellata d’arance, pesca e pera con sentori di caramello, mandorle tostate e una spruzzata di cannella.

    Sapore: Al palato le botti di porto hanno donato dolcezza insieme a note di frutta rossa, caramello, cannella, ciliegie sotto spirito e nocciole tostate.

    Finale: Di media persistenza con note speziate, cannella, chiodi di garofano, poi legno tostato, tannini e caramello.