Wardhead 21 Years Old – Valinch & Mallet

SKU
1507
Disponibile
In Breve

Wardhead 21 Years Old – Valinch & Mallet

Ok, non mettetevi comodi perché spiegare cos’è questo Wardhead sarà molto facile, avete presente le distillerie di Glenfiddich e Balvenie? Bene…

162,00 € (IVA Incl.)
Wardhead 21 Years Old – Valinch & Mallet è disponibile nei nostri magazzini

    Vi siete mai chiesti perché non è possibile trovare mai dei single cask di Balvenie o di Glenfiddich a parte i rilasci ufficiali delle due distillerie? Forse perché le botti non vengono vendute ai distillatori indipendenti? Oppure perché gli indipendenti preferiscono altro? La risposta è no per tutti e due i casi e, se siete confusi, è assolutamente normale, ma ora ecco la risposta. In William Grant & Sons (proprietari delle due distillerie) vige una pratica decisamente curiosa, in pratica se si decide di vendere una botte al di fuori dell’azienda alla botte viene aggiunto un “teaspoon”, letteralmente un cucchiaino da tè, di un altro distillato. Ad esempio, vuoi una botte di Glenfiddich? ok ci aggiungo un teaspoon di Balvenie, e adesso è pronta! La pratica funziona anche al contrario ovviamente. Questa particolare “ricetta” ha come conseguenza quella di non poter indicare in etichetta che per esempio il distillato provenga da Glenfiddich e non solo, perché per il "malcapitato" imbottigliatore indipendente non è possibile indicare neanche che si tratta di un "single malt” (visto che secondo il regolamento scozzese se si aggiunge a un whisky single malt, anche una sola goccia di whisky proveniente da un’altra distilleria, esso diventa un blend), curiosa la storia no!?

    Il Wardhead 21 Years Old – Valinch & Mallet è un blended Scotch whisky distillato nel 1997 in Glenfiddich al quale è stato aggiunto un teaspoon di Balvenie (della stessa annata) e invecchiato per 21 anni in un’unica botte ex-bourbon hogshead prima di essere imbottigliato a gradazione piena (54,8%) senza aggiunta di coloranti e senza essere filtrato a freddo in 339 esemplari.

    Dettagli
    Distilleria/Brand Valinch
    Nazione Scozia
    Regione Speyside
    Stile Blended
    Bottiglia 70cl
    Torbatura Nessuna
    Gradazione 54,8%
    Scrivi la tua recensione
    Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account

    Colore: Oro.

    Aroma: Al naso c’è tutto il classico stile dello Speyside, mela, agrumi, miele e vaniglia con sentori di malto ed erba fresca.

    Sapore: Al palato la frutta continua a giocare con le altre note, pesca gialla, ananas e scorza di agrume con biscotti al burro, zenzero e cera d’api.

    Finale: Persistente, pulito ed elegante con note di mela verde, zenzero e zucchero a velo.
    Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!