Westport 12 Years Old – Valinch & Mallet

SKU
1510
Non Disponibile
In Breve

Westport 12 Years Old – Valinch & Mallet

No, non è il nome di una nuova distilleria scozzese, ma un particolare blend di due single malt, incuriositi? Bene continuate la lettura in basso…

79,00 € (IVA Incl.)

    Questo è un altro di quei whisky “teasponed” e quindi particolari (vedi Wardhead 21), infatti non esiste una sconosciutissima distilleria persa nelle valli scozzesi con questo nome, il Westport è il nome che prende un whisky quando ad un single malt di Glenmorangie si aggiunge un cucchiaino da tè (teaspoon) di Glen Moray. Ma perché mai? Direte voi. Beh, la storia è abbastanza complessa, ma per raccontarvela in due parole possiamo dirvi che fino al 2008 le due distillerie erano della stessa proprietà e che per decisione interna, la Glenmorangie non voleva che gli imbottigliatori indipendenti che acquistavano le proprie botti usassero il nome in etichetta, come fare? Semplice, aggiungere qualche goccia di Glen Moray alla botte! In questo modo non era più possibile chiamarlo single malt, ma blended malt e neanche Glenmorangie, anche se in realtà quello che si trova nella bottiglia è un Glenmorangie al 99,9999999%

    Il Westport 12 Years Old – Valinch & Mallet è un blended Scotch whisky distillato nel 2007 in Glenmorangie al quale è stato aggiunto un teaspoon di Glen Moray (della stessa annata) e invecchiato per 12 anni in un’unica botte ex-sherry hogshead prima di essere imbottigliato a gradazione piena (51,8%) senza aggiunta di coloranti e senza essere filtrato a freddo in 370 esemplari.

    Dettagli
    Distilleria/Brand Valinch
    Nazione Scozia
    Stile Blended
    Bottiglia 70cl
    Torbatura Nessuna
    Gradazione 51,8%
    Scrivi la tua recensione
    Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account

    Colore: Ambra leggera.

    Aroma: Al naso è molto particolare con note di uva passa, petali di rosa, caramello e sentori balsamici.

    Sapore: Al palato abbiamo note di frutta cotta, scorza di agrumi canditi, radice di liquirizia, frutti rossi, cannella e un leggero sentore sapido.

    Finale: Di media persistenza, con belle note di sherry, cioccolata amara, cannella e more con sentori di agrumi.