Chi siamo

15/08/2004, due fratelli romani in viaggio per l’Irlanda che si imbattono, quasi per caso, in una distilleria dalla storia con la “S” maiuscola, la Jameson, e voilà che nasce in loro una grande quanto inaspettata passione, quella per cui probabilmente state leggendo queste righe.

 

I due fratelli siamo noi, i fondatori di Whisky Italy, Diego e Igor, la passione che ci contraddistingue naturalmente è quella per il whisky o whiskey.

Cosa l’ha fatta scattare? Forse lo stupore e la meraviglia per i metodi tradizionali con cui abbiamo visto per la prima volta produrre questo distillato, o chissà, il fascino della sua storia o il profumo degli ingredienti più naturali.

Fatto sta che l’anno successivo ci fu un altro viaggio, stavolta in Scozia e senza alcun dubbio sarebbe stato alla scoperta delle sue famose distillerie.

Ma è tornati in Italia che ci rendiamo conto di avere ancora tante domande a cui rispondere e tante curiosità da soddisfare.

Inizia così una parte di studi, spesso tra i ritagli di tempo o alla fine di estenuanti giornate di lavoro, ma questo non basta, e così dedichiamo tante energie anche degustazioni, altra viaggi ad hoc e non ci perdiamo una fiera di settore per anni.

Alla fine single malt, bourbon, blended whisky, moonshine non hanno più segreti, ma quanta fatica, troppa, e poi possibile che per acquistare sia ancora più complesso? Non un solo blog in Italia che andasse oltre la descrizione delle note di degustazione di alcuni distillati o info sull’invecchiamento, figuriamoci un portale dove scoprire tutto, ad esempio, su whiskey irlandese o giapponese o semplicemente iniziare a scoprire questo straordinario distillato.

E allora abbiamo unito la passione, l’esperienza, la voglia di creare un luogo virtuale che avesse un’anima e permettesse di trovare davvero info e curiosità sul whisky e abbiamo tirato fuori anche una buona dose di coraggio e spirito imprenditoriale.

E’ così che è nato Whisky Italy, con l’obiettivo di rendere il mondo del whisky e i suoi segreti accessibili a tutti per favorirne la conoscenza e il consumo consapevole.

Per noi ormai è ben oltre un portale, è una seconda casa dove speriamo che tutte le persone che ci sono arrivate come te, possano sentirsi accolte e voler ritornare anche solo per scoprire la prossima curiosità e immergersi, almeno per un attimo, nell’affascinante universo di questo distillato fatto di tradizione e poesia.