Torabhaig Legacy 2017

SKU
1624
Non Disponibile
In Breve

Torabhaig Legacy 2017

Ecco il primo storico rilascio della nuova distilleria dell’isola di Skye, Torabhaig ha iniziato la sua produzione nel 2017 e questo è il primo imbottigliamento.

NB: L'acquisto è limitato ad una sola bottiglia per cliente

62,00 € (IVA Incl.)

    Sebbene l’idea di una distilleria a Torabhaig sia stata presa in considerazione da Sir Ian Noble nel lontano 1976, il permesso di costruzione risale solo al 2002, e ulteriori vicissitudini hanno portato l’inizio effettivo dei lavori al 2013. La distilleria è stata costruita dalla Mossburn Distillers che ha restaurato dei vecchi edifici nella zona di Torabhaig risalenti al XIX° secolo. Ci sono voluti quasi quattro anni per ristrutturare la proprietà e completare la distilleria che è dotata di due alambicchi in rame costruiti dalla Forsyths di Rothes, un mash tun e 8 washbacks in legno per una produzione di circa 1,5milioni di litri l’anno.

    Il Torabhaig Legacy 2017 è il primo single malt Scotch whisky ad essere rilasciato dalla nuova distilleria, è stato distillato nel 2017 usando malto di varietà “concerto” fortemente torbato (tra 55 e 60ppm) e fatto invecchiare tre anni in botti ex-bourbon di primo riempimento (first-fill). Questa prima edizione è imbottigliata al 46% vol. senza essere filtrato a freddo e al suo colore naturale.

    NB: L'acquisto è limitato ad una sola bottiglia per cliente

    Dettagli
    Distilleria/Brand Torabhaig
    Nazione Scozia
    Regione Island
    Stile Single Malt
    Bottiglia 70cl
    Torbatura Alta
    Gradazione 46%
    Scrivi la tua recensione
    Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account

    Colore: Giallo paglierino.

    Aroma: Al naso ci accoglie una leggera torba costiera, seguita da note di mela, pera e vaniglia con sentori di olive in salamoia, erba verde e agrumi.

    Sapore: Al palato la torba è più decisa, abbiamo note di iodio e cenere di falò sulla spiaggia, mela, malto d’orzo, pepe, burro salato e limone con sentori di vaniglia e frutta secca tostata.

    Finale: Il finale è di buona persistenza, vivace, con note di pepe nero, vaniglia, mela, radice di liquirizia e fumo di torba marino.
    Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!