Sei maggiorenne?

Conferma la tua età per proseguire

For international shipment please write us info@whiskyitaly.it

Carrello

Torabhaig Legacy 2017 (46% - 70cl)

Disponibilità: Non disponibile
SKU:
1624
62,00 €

Torabhaig Legacy 2017

Ecco il primo storico rilascio della nuova distilleria dell’isola di Skye, Torabhaig ha iniziato la sua produzione nel 2017 e questo è il primo imbottigliamento.

NB: L'acquisto è limitato ad una sola bottiglia per cliente

Gusto
Torbatura
  • Nessuna
    Nessuna
  • Bassa
    Bassa
  • Media
    Media
  • Alta
    Alta
  • Torbatura

Sebbene l’idea di una distilleria a Torabhaig sia stata presa in considerazione da Sir Ian Noble nel lontano 1976, il permesso di costruzione risale solo al 2002, e ulteriori vicissitudini hanno portato l’inizio effettivo dei lavori al 2013. La distilleria è stata costruita dalla Mossburn Distillers che ha restaurato dei vecchi edifici nella zona di Torabhaig risalenti al XIX° secolo. Ci sono voluti quasi quattro anni per ristrutturare la proprietà e completare la distilleria che è dotata di due alambicchi in rame costruiti dalla Forsyths di Rothes, un mash tun e 8 washbacks in legno per una produzione di circa 1,5milioni di litri l’anno.

Il Torabhaig Legacy 2017 è il primo single malt Scotch whisky ad essere rilasciato dalla nuova distilleria, è stato distillato nel 2017 usando malto di varietà “concerto” fortemente torbato (tra 55 e 60ppm) e fatto invecchiare tre anni in botti ex-bourbon di primo riempimento (first-fill). Questa prima edizione è imbottigliata al 46% vol. senza essere filtrato a freddo e al suo colore naturale.

NB: L'acquisto è limitato ad una sola bottiglia per cliente

Più informazioni
Distilleria/Brand Torabhaig
Nazione Scozia
Regione Island
Stile Single Malt
Bottiglia 70cl
Torbatura Alta
Gradazione 46%

Colore: Giallo paglierino.

Aroma: Al naso ci accoglie una leggera torba costiera, seguita da note di mela, pera e vaniglia con sentori di olive in salamoia, erba verde e agrumi.

Sapore: Al palato la torba è più decisa, abbiamo note di iodio e cenere di falò sulla spiaggia, mela, malto d’orzo, pepe, burro salato e limone con sentori di vaniglia e frutta secca tostata.

Finale: Il finale è di buona persistenza, vivace, con note di pepe nero, vaniglia, mela, radice di liquirizia e fumo di torba marino.
Scrivi la tua Recensione
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Fai la Log in o iscriviti

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!