Ardmore 2009 12 Years Old - Claxton’s Single Malt (60,3% - 70cl)
Ardmore 2009 12 Years Old - Claxton’s Single Malt
Strepitoso questo abbinamento tra il classico e torbato whisky delle Highland e una barrique STR!
-
Cannella
-
Chiodi di garofano
-
Fumo
-
Terra
-
Vaniglia
-
Nessuna
-
Bassa
-
Media
-
Alta
-
Questo Ardmore è parte della serie Warehouse No.1. Il magazzino numero 1 si trova a Dalswinton Bond, nelle Lowland, e propone i rilasci di qualità più alta da parte dell’imbottigliatore indipendente Claxton’s. Le botti quarter o quarter cask contengono circa 50 litri, e in genere sono grandi un quarto delle classiche botti barrel da 180-200 litri. La minore capacità della botte viene compensata con il maggiore contatto tra legno e botte che velocizza la maturazione del whisky.
L’Ardmore 12 Years Old è un single malt Scotch whisky torbato distillato il 10 dicembre del 2009 e invecchiato per 12 anni esclusivamente in un’unica barrique STR (#C2002052) prima di essere imbottigliato a grado pieno (60,3% vol.) senza essere filtrato a freddo e senza aggiunta di coloranti in 219 bottiglie totali.
Stock Last | 22 |
---|---|
Distilleria/Brand | Ardmore |
Nazione | Scozia |
Regione | Highland |
Stile | Single Malt |
Bottiglia | 70cl |
Torbatura | Media |
Gradazione | 60,3% |
Confezione | Box in cartone |
Colore: Oro brillante.
Aroma: Al naso è un’inaspettata freschezza di fumo terrestre seguito da note di biscotti al burro, cannella e vaniglia con sentori di malto d’orzo.
Sapore: Al palato ci accoglie la torba, immancabile, cenere dolce, braci di falò, cannella, agrumi e chiodi di garofano.
Finale: Di lunga persistenza, il fumo di torba ci accompagna con note di cannella, pepe nero, sale, scorza di agrumi e una leggera nota di quercia.