Teaninich 2010 11 Years Old STR Cask - Càrn Mòr Strictly Limited

SKU
1796
Disponibile
In Breve

Teaninich 2010 11 Years Old STR Cask - Càrn Mòr Strictly Limited

Un’altra piccola perla da parte dell’imbottigliatore indipendente Morrison, tra le nostre mani abbiamo infatti un Teaninich invecchiato in particolari botti STR.

71,00 € (IVA Incl.)
Teaninich 2010 11 Years Old STR Cask - Càrn Mòr Strictly Limited è disponibile nei nostri magazzini

    Il termine STR è usato dai distillatori per indicare un particolare lavoro svolto su una botte, essenzialmente un suo ringiovanimento, dove le tre lettere hanno un preciso significato: Shaved, Toasted and Re-charred. La lavorazione prevede che la botte venga prima pulita, lo strato a contatto con il whisky rimosso, quindi lisciato, poi tostato e infine carbonizzato. In questo modo la botte riprende vita, e… basta guardare il colore di questo Teaninich per accorgersi che tutto questo lavoro alla fine ne è valso la pena!

    Il Teaninich 11 Years Old Càrn Mòr è un single malt Scotch whisky invecchiato 11 anni in botti che in precedenza aveva contenuto ex-sherry e che sono state trattate secondo il metodo STR (vedi sopra). Questo single malt è imbottigliato al 47,5% vol. senza aggiunta di coloranti e senza essere filtrato a freddo in 1062 bottiglie totali.

    Dettagli
    Distilleria/Brand Teaninich
    Nazione Scozia
    Regione Highland
    Stile Single Malt
    Bottiglia 70cl
    Torbatura Nessuna
    Gradazione 47,5%
    Scrivi la tua recensione
    Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account

    Colore: Ambra.

    Aroma: Al naso è interessante, abbiamo diverse combinazioni di aromi, caffè, cioccolato, uva passa, caramello e creme brûlé.

    Sapore: Al palato è dolce e speziato con note di cannella, pepe nero, caramello, zucchero di canna e uva passa con sentori di rovere.

    Finale: Di buona persistenza, vivace, con note di cannella e caramello, ciliegie, cioccolato e rovere speziato.