Dal salmone marinato al whisky alle distillerie con le loro riserve di pesca, il salmone e il whisky condividono molte affinità - sia in tavola che fuori, come scrive Lucy Britner. Il filetto di salmone, "il re dei pesci", vanta un sapore ricco e una consistenza oleosa che lo rendono un compagno ideale per il whisky.


La pesca al salmone sul fiume Tay è un'esperienza unica per gli appassionati di pesca e per coloro che amano immergersi nella natura scozzese. Il fiume è il più lungo della Scozia, con una lunghezza di circa 190 km, e si estende dalle Highlands scozzesi fino alla costa orientale. Il Tay è uno dei migliori fiumi del Regno Unito per la pesca di questa pregiata specie.


La pesca al salmone sul Tay viene solitamente praticata utilizzando tecniche tradizionali come il "fly fishing" o la pesca a mosca. È possibile utilizzare diverse mosche artificiali per attirare il salmone, tra cui mosche secche, mosche sommerse e streamer.

Fiume Tay

Fiume Tay, Scozia

 

Nonostante sia decisamente difficile da pescare, il salmone atlantico è un'icona della Scozia. La Società Ecologica Britannica afferma che questi pesci vivono nei fiumi del paese durante la loro giovinezza prima di dirigersi verso il mare per "intraprendere le loro lunghe migrazioni verso l'Atlantico del Nord". Da adulti, tornano nei fiumi in cui sono cresciuti per deporre le uova e dare vita alla successiva generazione di salmoni atlantici.


Le stagioni di pesca sono regolate dal ritorno dei salmoni nei fiumi per riprodursi e possono variare a seconda del fiume, ma generalmente iniziano intorno alla metà di gennaio e si concludono intorno alla metà ottobre, con i mesi estivi che offrono le migliori opportunità per catturare questi maestosi pesci. Il fiume Tay è uno dei "quattro grandi" fiumi per la pesca al salmone, insieme al Tweed, al Dee e, ovviamente, allo Spey.


Esistono inoltre alcuni rinomati "tratti" (porzioni di fiume in cui i diritti di pesca appartengono a una specifica tenuta o azienda) lungo lo Spey che sono strettamente legati all'industria del whisky scozzese. Ad esempio, Macallan possiede il suo tratto di fiume - uno dei più belli del fiume Spey -secondo molti pescatori locali.

 

Abbinamento tra Whisky e Salmone

Quando si tratta di gustare il salmone, la Scozia è sede di centinaia di allevamenti ittici e, secondo la Food & Drink Federation, il salmone è stato il terzo prodotto alimentare esportato dal Regno Unito nel 2021, con un valore di 735,6 milioni di sterline - superato solamente dal whisky e dal cioccolato.


Ghillie Basan, scrittrice scozzese specializzata in gastronomia e viaggi, nel suo libro "Spirit & Spice", offre preziosi consigli sia sulla preparazione del salmone che sull'abbinamento del pesce con il whisky. "Se abbino un piatto ad un particolare whisky, uso quella stessa bottiglia per la preparazione", afferma. "Oppure potrei utilizzare il tipo di botte in cui il whisky è maturato, come Sherry, Bourbon, rum o Cognac". Basan fa l'esempio di The Glenlivet Captain's Reserve, affinato in ex botti di Cognac, e ha creato un sushi-style gravlax al Cognac da abbinare a questa particolare espressione.


(Il sushi-style gravlax è una variante del tradizionale gravlax, un piatto scandinavo a base di salmone marinato con sale, zucchero e spezie. Il sushi-style gravlax viene preparato utilizzando gli stessi ingredienti del gravlax, ma viene tagliato a fette molto sottili e servito come sushi.)

 

Fiume Spey

Fiume Spey, Scozia


Per Ewan Gunn, il Diageo's global Scotch whisky master, è invece il fumo a rappresentare l'abbinamento perfetto - sia nel salmone che nel whisky. La sua combinazione ideale per il salmone affumicato è il Caol Ila 12 Anni. "Il dolce fumo e le delicate note di agrumi in Caol Ila 12 si intrecciano magnificamente con la consistenza del salmone affumicato, mentre le note costiere del salmone esaltano la dolcezza e il fumo secco in modo davvero piacevole", afferma. "Ogni aspetto di questo abbinamento esalta e modifica i sapori e le consistenze dell'altro."

Per alcuni produttori di whisky, il piacere di mangiare il salmone supera di gran lunga la passione nel cercare di pescarlo: "Ho la pazienza di attendere che il whisky maturi, ma non ho quella di aspettare che un pesce abbocchi", afferma Graham Coull, ex manager della distilleria Glen Moray.
Nonostante non sia un appassionato pescatore, Coull riceve frequentemente richieste da persone che desiderano doghe di quercia per utilizzarle nell'affumicatura del salmone.


"A volte mi viene inviato un campione del prodotto finito ed è davvero meraviglioso", aggiunge. "Direi che si percepisce un'ulteriore dolcezza caramellata dovuta alla presenza dello spirito del whisky nel legno. Ciò aggiunge un ulteriore livello di sapore al tradizionale fumo di quercia."
Dalle gelide acque dei fiumi che alimentano molte distillerie, alle doghe di quercia impiegate per affumicare il salmone e ai whisky serviti in abbinamento ai piatti di pesce, il whisky e il salmone rappresentano una combinazione naturale e decisamente azzeccata per ogni palato.

 

Alcuni nostri consigli per l’abbinamento Whisky / Salmone affumicato

Old Pulteney 12 Years Old

Il lato decisamente marittimo e sapido di Old Pulteney è perfetto per esaltare i sapori freschi del salmone.

Inchgower 14 Years Old - Flora & Fauna

Non vi aspettavate uno speysiders e invece! Questo inusuale whisky con una leggera caratteristica fruttata e una leggera influenza sapida completa perfettamente la salsedine del salmone.

Ardmore Legacy

Un mix ottimo dei classici caratteri delle Highland (si pensi ai fiori e al miele) e uno sfondo di fumo rendono questo Ardmore un buon abbinamento per la dolcezza del salmone affumicato.

Caol Ila 12 Years Old

Leggete sopra le parole di “Ewan Gunn” ;-)