Ayrshire 8 Years Old - Gleann Mór (50% - 70cl)
Ayrshire 8 Years Old - Gleann Mór
L’imbottigliatore indipendente Gleann Mór ci ha abituato sempre ad imbottigliamenti fuori dal comune, proprio come questo Ayrshire proveniente da una misteriosa distilleria delle Lowland.
-
Orange -
Custard -
Apple -
Honey -
White pepper
-
Nessuna -
Bassa -
Media -
Alta -
Situata nella parte sud-occidentale della Scozia l’Ayrshire è una delle tradizionali contee scozzesi, le due città principali sono Ayr e Kilmarnock. Chiaramente nella zona ci sono diverse distillerie ma in realtà trovare proprio quella dalla quale proviene questa bottiglia non dovrebbe essere troppo complesso, escludiamo per esempio le distillerie isolane (non è un malto che proviene da Arran) e concentriamoci sulle tre distillerie di terra della contea: Lochlea, Girvan e Ailsa Bay. Dunque… Lochlea ha iniziato a distillare da circa 4 anni, quindi la possiamo escludere, Girvan come sapete fa single grain quindi, ne rimane soltanto una!
L’Ayrshire 8 Years Old è un single malt Scotch whisky distillato ad aprile 2013 e invecchiato per 8 anni in un mix di botti ex-bourbon ed ex-sherry prima di essere imbottigliato a novembre del 2021 al 50% vol. senza essere filtrato a freddo e senza aggiunta di coloranti.
| Stock Last | 0 |
|---|---|
| Distillery/Brand | Ailsa Bay |
| Country | Scozia |
| Region | Lowland |
| Style | Single Malt |
| Bottle | 70cl |
| Peat level | Unpeated |
| ABV | 50% |
| Box | No box |
Colore: Oro ambrato.
Aroma: Al naso abbiamo note di frutta scura, uva passa, arancia rossa, foglie di tabacco e baccello di vaniglia.
Sapore: Al palato è dolce con note di crema pasticcera, miele, arancia, mela e leggero rovere speziato.
Finale: Di buona persistenza, dolce anche il finale, abbiamo note di mela, pera, vaniglia, pepe bianco e cannella.


























