Le distillerie meno conosciute che offrono dell'ottimo whisky!

Nel corso degli anni ci è capitato di assaggiare diversi whisky, per la maggior parte provenienti da distillerie conosciute o conosciutissime: Lagavulin, Glenfiddich, Balvenie, Macallan, giusto per fare i primi nomi che ci vengono in mente, ma è capitato diverse volte di andare a degustare anche single malt provenienti da distillerie meno famose, ma non per questo di qualità più bassa, dei piccoli e veri gioielli con i quali siamo riusciti a stupire i nostri "amici geek" o i nostri clienti.

Ecco allora che abbiamo creato una nostra classifica interna con le top 10 distillerie sconosciute di Scozia, le regole per il voto erano semplici: solo distillerie scozzesi che producessero single malt, aperte da più di 40 anni e che non avessero, oppure avessero ma in numero esiguo, un core range o imbottigliamenti OB, cioè con una produzione annua continua. Si potevano votare fino a 3 distillerie a persona.

La classifica che seguirà è il risultato della votazione, l'articolo sarà diviso diviso in due parti per aumentare l'attesa ;) qui avrete dalla posizione 10 alla 6. Dobbiamo dire che siamo rimasti più o meno tutti soddisfatti dell'esito, forse qualcuno vi potrà dire di aver sentito qualche piccola, "piccolissima" discussione fra di noi per aver votato l'una piuttosto che l'altra distilleria ma come si dice in questi casi: quello che succede in Whisky Italy rimane in Whisky Italy! Slàinte.

10) Glen Ord

Glen Ord

Decima posizione per una delle distillerie particolari di Diageo, la Glen Ord è stata costruita nel 1838 nel Ross-shire, poche miglia a nord di Inverness a confine con la Black Isle. La produzione è di ben 11 milioni di litri l'anno, una delle più grandi di Scozia, ma allora perché è cosi poco conosciuta? per due motivi principali: il primo è che la maggior parte del distillato viene utilizzato per i blend, il secondo è che quello che rimane, e che prende il nome di The Singleto of Glen Ord, è commercializzato solo nel Sud Est dell'Asia. Quindi nessuna possibilità normalmente di provarlo, se non con qualche bottiglia proveniente dall'Asia oppure con qualche rialscio da parte di imbottigliatori indipendenti. Perché ci è piaciuto? perché è un whisky che si avvicina ai whisky giapponesi, mordibo, delicato e fruttato ma con una carattere da vero scozzese.

 

9) Allt-á-Bhainne

Relativamente giovane e dal nome quasi impronunciabile la Allt-à-Bhainne si piazza in nona posizione. La sua storia parte solo nel 1975, durante l'ultimo e breve boom del whisky, è una distilleria pensata per essere moderna, l'idea era quella che potesse essere un solo uomo a controllare quasi tutte le fasi di produzione del single malt, infatti tutto l'equipaggiamento, dal mash tun agli alambicchi è posizionato all'interno di una sola sala. I rilasci ufficiali si possono contare sulle dita di una mano, ci piace questa distilleria perché a dispetto degli edifici i suoi malti sono eleganti, leggeri e floreali.

 

8) Glentauchers

Glentauchers

Fondata nel 1898 dalla James Buchanan & Co. la distilleria è stata pensata espressamente per la produzione di single malt per i blend Buchanan’s e Black & White. Produzione per i blend che continua ancora oggi, il Glentauchers è infatti uno degli elementi principali del Ballantine's. La distilleria ci piace perché produce malti classici dello Speyside, morbidi e fruttati, e non ci spieghiamo come mai non vengano rilasciati degli imbottigliamenti ufficiali. Nel 2017 è stato rilasciato il "semi ufficiale" Glentauchers 15 anni, veramente ottimo e premiato agli International Wine & Spirits Cmpetition, altrimenti è possibile trovare rilasci da parte di imbottigliatori indipendenti.


 

7) Fettercairn

Fettercairn

Villaggio microscopico quello di Laurencekirk, ma che ha come attrazione principale la distilleria che si trova al settimo posto della nostra classifica. La Fettercairn è stata costruita nel 1825 ed ha quasi sempre vissuto tra alti e bassi, incendi, passaggi di proprietà, ecc... ma il fatto di essere ancora attiva dimostra che qui si produce dell'ottimo distillato. Qui abbiamo un core range, motivo per il quale la distilleria non ha guadagnato un paio di posizioni, ma è comunque decisamente limitato, un 12 e un 28 anni. Ci piace perché è un distillato di carattere, dal 1995 al 2006 l'installazione di condensatori in acciaio ha reso queto distillato ancora più pieno.

 

6) Aultmore

Posizione numero 6 per una delle distillerie meglio nascoste di Scozia. Fondata nel 1896 la Aultmore è sempre stata riconosciuta dagli addetti ai lavori come una distilleria da tripla A, pensate che nel 1998 la Bacardi acquisì il gruppo Dewar's da Diageo solo perché la Aultmore era stata inserita nella vendita. Dobbiamo dire che negli ultimi due o tre anni sembra che anche il grande pubblico si stia accorgendo della qualità del prodotto, grazie anche ai primi rilasci OB. Ci piace perché non è mai un malto scontato, elegante ma robusto.

 

Eccoci arrivati alla fine della prima parte, spero che l'articolo vi stia piacendo perchè nella seconda parte andremo a scovare le distillerie top 5!