Glenturret

Glenturret

La Glenturret è forse la più antica distilleria attiva di Scozia; situata sulle rive del fiume Turret a poca distanza da Crieff nel Perthshire è nascosta in una ripida vallata tra campi e colline, inutile dire che questa zona isolata era, agli inizi del Settecento, piena di contrabbandieri.  Alcuni sostengono che la Glenturret abbia iniziato la sua produzione nel 1717 (come una delle tante distillerie illegali) ma è solo nel 1775 che la distilleria viene ufficialmente istituita sotto il nome di Hosh. In realtà non sia hanno notizie certe sulla costituzione della distilleria, i proprietari attuali affermano che la Glenturret sia la più antica distilleria di Scozia, ma il titolo è contestato da molti produttori.

Originariamente di proprietà della famiglia Drummond, nel 1845 viene acquisita da John Campbell che ne tiene le redini fino al 1875 quando Thomas Stewart subentra alla guida dell’azienda e ne cambia il nome da Hosh a Glenturret, ma il cambio del nome non sembra portare particolarmente fortuna perché nel 1921 l'azienda chiude i battenti. La distilleria viene smantellata e gli edifici vengono utilizzati per il solo stoccaggio delle botti di whisky. Nel 1957 arriva il salvatore della Glenturret, James Fairlie; grande appassionato di whisky, voleva creare un prodotto in modo tradizionale, preservando l’arte della distillazione e rilanciando la distilleria, cosi fece e la distilleria riprese vigore e un'ottima reputazione. Nel 1981 la distilleria passa nelle mani della Remy Cointreau, la società di liquore francese che poi la rivende nel 1990 alla Highland Distillers.

Il Glenturret oltre ad essere un Single Malt, è anche il componente principale del famosissimo The Famous Grouse blended whisky, e nel 2002 la distilleria diventa anche la casa del Famous Grouse, infatti qui apre il centro visitatori dedicato al gallo cedrone (grouse) chiamato “The Famous Grouse experience”. Oltre ai galli la Glenturret è famosa anche per i gatti, infatti, il suo gatto Towser è entrato di diritto nel Guinness dei primati catturando la bellezza di 30mila topi tra il 1963 e il 1984.

Curiosità: Negli anni la Glenturret ha vinto molti premi e riconoscimenti, tra questi segnaliamo le medaglie d'oro vinte nell'ambito dell'International Wine and Spirit Competition (1974, 1981 e 1991), il premio di Best Single Malt del 1991 e il Trofeo Internazionale per l'Alta Qualità del 1992.


  • REGIONE
    Highland (Scozia)
  • ANNO DI FONDAZIONE
    1775
  • EQUIPAGGIAMENTO
    1 Wash Still & 1 Spirit Still
  • CAPACITÀ
    340mila litri l'anno
© Whisky Italy
Mostra come Griglia Lista

4 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente
Mostra come Griglia Lista

4 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente