Strathisla

Strathisla

La Strathisla è una delle più antiche distillerie ancora attive in Scozia, il suo alto tetto a due spioventi sormontato dalle pagode è molto caratteristico e in linea con la storia di questa distilleria. Fondata nel 1786 da due imprenditori locali George Taylor e Alexander Milne sotto il nome di Milltown, la distilleria utilizzava per l'approvvigionamento d'acqua un pozzo usato già nel XII secolo dai frati francescani.

L'attività della distilleria per molti anni fu veramente scarsa, con due alambicchi che distillavano solo 150 litri alla volta, ma nel 1830 William Longmore acquista la distilleria, la amplia e ne cambia il nome in Strathisla (1870). La distilleria fu devastata da due incendi nel 1876 e nel 1879 ma anche dopo l’ultimo incendio fu prontamente ricostruita e anche ampliata introducendo un proprio impianto d’imbottigliamento.

Nel 1880 William Longmore si ritira e lascia il controllo della distilleria a suo genero John Geddes-Brown che fonda la William Longmore & Company. Nel 1890 il nome della distilleria viene cambiato ancora in Milton. Nel 1940 Jay Pomeroy diventa azionista di maggioranza della William Longmore & Co., nove anni più tardi Pomeroy viene arrestato a seguito di dubbie transazioni commerciali, portando al fallimento e alla chiusura della distilleria. Nel 1950 la distilleria viene rilevata dalla Chivas Brothers (poi Pernod Ricard) per circa 80.000 €. La Chivas inizia da subito un mega restauro che permetterà alla distilleria di tornare al suo vecchio splendore, inoltre il nome viene cambiato nuovamente in Strathisla. Dal 1951 la distilleria diventa anche la casa del marchio Chivas Regal mentre nel 1965 il numero dei suoi alambicchi passa da 2 a 4.

La distilleria è attualmente equipaggiata (2017) con 7 washback in legno di pino dell'Oregon con un cliclo di fermentazione di 54 ore, 2 paia di alambicchi (2 wash still e 2 spirit still) che complessivamente arrivano a produrre 2,2 milioni di litri l'anno. Essendo una distilleria molto piccola gran parte del distillato prodotto viene convogliato alla vicina Glen Keith per l'imbottamento.

Curiosità: La maggior parte del whisky prodotto dalla Strathisla va ai blended della società come il Chivas Regal e il Royal Salute, il centro visitatori della distilleria si chiama “la casa e il cuore di Chivas Regal"

.

glen moray still house
Strathisla Map
  • REGIONE
    Speyside (Scozia)
  • ANNO DI FONDAZIONE
    1786
  • EQUIPAGGIAMENTO
    2 Wash Still & 2 Spirit Still
  • CAPACITÀ
    2.2 milioni di litri l'anno
© Whisky Italy
Mostra come Griglia Lista

1 elemento

per pagina
Imposta la direzione decrescente
Mostra come Griglia Lista

1 elemento

per pagina
Imposta la direzione decrescente