In estate sappiamo bene che il consumo di whisky è decisamente minore, ma basta ridurre o diluire il whisky per trovare diverse bevande rinfrescanti perfette per l'estate. Ci sono infatti molti ottimi drink a base di whisky che non ne compromettono il sapore (che è la cosa fondamentale). In questo articolo del nostro blog, per aiutarvi a sopravvivere all'ondata di calore imminente, parliamo di cinque bevande al whisky con un basso contenuto alcolico.

Diciamo che il drink per eccellenza legato al whisky è sicuramente l’Highball, dove una base di spirito viene combinata con un mix di bevande analcoliche e ghiaccio. La bevanda, estremamente popolare in Giappone, è praticamente la risposta del whisky al classico gin tonic.

E, proprio come il G&T, l'Highball si è evoluto nel corso degli anni, diventando più di una semplice combinazione di spirito e mixer, anche se una semplice miscela di whisky e soda, può essere rinfrescante e deliziosamente semplice (vedi sotto per le proporzioni).

In effetti, l'Highball è così di moda al momento che, durante una degustazione di whisky a Edimburgo la scorsa estate, il rinomato barman Joey Medrington ha definito il drink "la prossima grande tendenza delle bevande", mentre presentava le sue ultime creazioni.

Eccoci allora alle ricette per prolungare il piacere del whisky d’estate riducendo il consumo di alcol.

 

Speyside Highball

Speyside Highball

Variazione estiva: Il classico cocktail Highball viene arricchito da un dolce e sciropposo ingrediente.

Per questo cocktail potete scegliere uno dei single malt o blend dello Speyside l’importante è che abbia note leggere, fresche e fruttate, come Glenfiddich, Speyburn o Glenlivet, oppure qualche blend come quello di Fable. Qui i sapori del whisky vengono "perfettamente accompagnati da un leggero e vibrante sciroppo di fiori di sambuco e ravvivati con una spruzzata di soda".

Ingredienti:

Procedimento:

  • Prepara direttamente il cocktail in un bicchiere di tipo rock con abbondante ghiaccio a cubetti e mescola delicatamente. Guarnisci con fiori di sambuco e uno stelo di lavanda.

 

 

The John Daily Show

The John Daily Show

Preparazione semplice: Il cocktail John Daily Show è una reinterpretazione alcolica dell'Arnold Palmer.
Lewis Jaffrey, esperto barman e direttore generale del Gran Tivoli e del Peppi's Cellar a New York, ha preso un classico senza alcol e gli ha dato un tocco spiritoso. "Un Arnold Palmer è una bevanda senza alcol a base di tè e limonata", spiega. "Quando viene preparata con alcol, spesso viene chiamata John Daly.

"Ecco una mia variante che ho ideato a New York, città in cui si trova lo show televisivo The Daily Show con Trevor Noah. Si chiama The John Daily Show perché è preparato con il whisky John Dewar. Il drink è super semplice e rinfrescante."

Ingredienti:

Procedimento:

  • Shakerare e filtrare in un bicchiere Highball pieno di ghiaccio. Guarnire con una spirale di scorza di limone.

 

 

 

Scotch & Soda

Scotch & Soda

Bevanda facile da gustare: La bellezza di uno Scotch & Soda risiede nella sua semplicità.
Per preparare uno Scotch & Soda abbiamo quattro elementi chiave: whisky, bicchiere, ghiaccio e acqua di seltz (o soda).

Lo Scotch ha una profondità di sapore incredibile e l'acqua di seltz porterà in risalto i sapori del whisky anziché mascherarli, Questo drink funziona bene anche se si aumenta la quantità di acqua di seltz rispetto alla dose di whisky, il che significa che è possibile ridurre ulteriormente il contenuto alcolico se lo si desidera.

Ingredienti:

Procedimento:

  • Prendi un bicchiere Highball dal congelatore. Riempilo di ghiaccio. Aggiungi il whisky freddo e versa sopra l'acqua di seltz. Non mescolare con un cucchiaino da bar, guarnisci con uno spicchio di limone.

 

 

Islay Highball

Islay Highball

Guarnizione saporita: Il pompelmo conferisce a questo cocktail Highball una nota agrumata.


Per questo Highball utilizziamo il Lagavulin 8 perché è tra i whisky di Islay più leggeri e si combina molto bene con il pompelmo e il rosmarino aromatico nell’acqua tonica. Naturalmente, potete optare anche per un whisky di Islay più corposo come il Port Charlotte 10 o l’Ardbeg 10 Years Old.

 

Ingredienti:

Procedimento:

  • Aggiungi il whisky in un bicchiere Highball pieno di ghiaccio e versa l’acqua tonica. Aggiungi più acqua tonica per allungare la bevanda come desideri. Guarnisci con una fresca scorza di pompelmo fresca.

 

 

Highball Giapponese (Mizuwari)

Highball Giapponese (Mizuwari)

Decisamente un classico e molto semplice da preparare, attenzione i giapponesi ci tengono a preparare questa bevanda in modo molto preciso, ecco quindi la ricetta.

 

Ingredienti:

Procedimento:

  • Metti un cubetto di ghiaccio in un bicchiere di tipo highball. Mescola finché non appare la classica brina sul bicchiere, poi elimina l’acqua in eccesso. Aggiungi un altro cubetto di ghiaccio, quindi aggiungi il whisky. Mescola esattamente 13 volte e mezza in senso antiorario.
    Metti un altro cubetto di ghiaccio nel bicchiere. Copri con la soda e mescola tre volte per incorporare.

 

Old Fashioned

Old Fashioned

Infine chiudiamo con un classico americano: Spirito, zucchero, acqua, bitter. Queste quattro parole sono state stampate su magliette e proposte come base per la preparazione dei cocktail in qualsiasi corso per barman esperti. E questi quattro ingredienti sono anche il fondamento del cocktail classico per eccellenza: l'Old Fashioned.


L'Old Fashioned è uno dei primi cocktail a base di whiskey mai registrati, e l'aggiunta del perfetto equilibrio di Woodford Reserve Kentucky Straight Bourbon fa davvero la differenza per questo cocktail!


Vuoi una variante semplice di questo classico intramontabile? Sostituisci lo sciroppo semplice con lo sciroppo d'acero e aggiungi un paio di spruzzi di bitter al cioccolato al posto o insieme a quello all’arancia!

 

Ingredienti:

  • 45ml di Woodford Reserve (o bourbon o rye whiskey a scelta)

  • 1 zolletta di zucchero (o 2 cucchiaini di zucchero)

  • 2 gocce di Angostura

  • 2 gocce Orange bitter

  • soda o acqua naturale


Procedimento:

  • Posizionate all'interno del Mixing glass la zolletta di zucchero, l'equivalente di due cucchiaini. Versatevi sopra due gocce di Angostura. Aggiungete poi un goccio di acqua naturale o una spruzzata di soda. Mescolate finché lo zucchero sia sciolto in acqua, aggiungete dei cubetti di ghiaccio fino a metà del Mixing glass e mescolate ancora. Versate poi il vostro whisky. Miscelate il tutto, nel mentre in un bicchiere freddo inserite alcuni cubetti di ghiaccio. Filtrate il cocktail con l'aiuto di uno strainer direttamente nel bicchiere e aggiungete ancora ghiaccio, aggiungete qualche goccia di Orange bitter o succo di arancia, decorate con la scorza di arancia.