Laphroaig The 1815 Legacy Edition

SKU
1196
Non Disponibile
In Breve

Laphroaig The 1815 Legacy Edition

Tutta la storia e gli uomini che hanno portato la distilleria Laphroaig ad essere una delle più iconiche al mondo viene celebrata con questa edizione limitata.

108,00 € (IVA Incl.)

    Fondata nel 1815 dai fratelli Alexander e Donald Johnston sulla parte sud dell’isola di Islay in Scozia, la distilleria Laphroaig ha oltre 200 anni di storia. Una storia lunghissima, fatta di artigianalità e di persone e solo per darvi un breve riferimento: il 18 giugno del 1815 Napoleone Bonaparte veniva sconfitto a Waterloo!

    Ne è sicuramente passato di tempo oggi la Laphroaig appartiene al colosso Beam Suntory ma la sua storia è ancora un grande retaggio per chi oggi, lavora in distilleria. Retaggio che proviene da come questo whisky è stato sempre prodotto e dato soprattutto della passione dei suoi uomini, persone che nei secoli hanno lavorato per produrre il miglior single malt possibile.

    Il Laphroaig The 1815 Legacy Edition è tutto questo, è un omaggio dell’attuale Distillery Manager John Campbell, ai maestri artigiani di Laphroaig che in oltre 200 anni hanno lavorato per creare questo whisky unico.

    Il Laphroaig The 1815 Legacy Edition è un single malt Scotch whisky invecchiato inizialmente in barili first fill ex-bourbon pesantemente carbonizzati (o over-charred come indica la distilleria), per poi passare in nuove botti di rovere europea di tipo hogshead (è la prima volta che un Laphroaig riposa in questo tipo di botti). Questo particolare affinamento regala al whisky una grande profondità.

    Maggiori Informazioni
    Distilleria/Brand Laphroaig
    Nazione Scozia
    Regione Islay
    Stile Single Malt
    Bottiglia 70cl
    Torbatura Alta
    Gradazione 48%
    Scrivi la tua recensione
    Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account

    Colore: Giallo profondo.

    Aroma: Al naso la torba di Laphroaig ci accoglie con tutta la sua medicinalità, si avvertono poi note di frutta gialla, cannella, marmellata di arance e uva sultanina.

    Sapore: Al palato il caramello si nota subito oltre il fumo di torba, poi si avvertono note di uva sultanina, mandorle e rovere tostato, albicocche e un leggero sentore di vaniglia.

    Finale: Di grande persistenza, la torba sembra non lasciarci mai, si aggiungono note di legno bagnato, chiodi di garofano, vaniglia e iodio.