Nikka Frontier Japanese Whisky (48% - 500ml)
Nikka Frontier Japanese Whisky
Un blended whisky dal carattere deciso e moderno, creato da Nikka in occasione del 90° anniversario del marchio e costruito attorno al malto torbato di Yoichi.
-
Arancia -
Fumo -
Miele -
Orzo -
Pepe bianco -
Vaniglia
-
Nessuna -
Bassa -
Media -
Alta -
Nikka Whisky nasce nel 1934 grazie a Masataka Taketsuru, figura centrale nella nascita del whisky giapponese. La distilleria di Yoichi, in Hokkaido, rappresenta il punto di partenza del progetto: qui si continua a utilizzare la distillazione a fuoco diretto di carbone e una tradizione di malti torbati che ha reso celebre il distillato di Nikka. Frontier è stato concepito proprio per richiamare lo “spirito di frontiera” di Taketsuru, quello di chi ha osato creare qualcosa di nuovo in un contesto allora sconosciuto.
Il fronte della bottiglia presenta l’iniziale “N” in grassetto, realizzata con lo stesso carattere tipografico del logo aziendale di Nikka Whisky. Sul retro, il motivo in rilievo raffigura uno shimenawa tradizionale giapponese: un sacro festone di paglia di riso che viene appeso all’ingresso dei santuari. È un omaggio alle radici familiari di Taketsuru nella produzione di sakè. Come i produttori di sakè, anche Nikka continua questa tradizione collocando gli shimenawa sopra gli alambicchi, propiziando sicurezza e qualità.
Il Nikka Frontier è un blended japanese whisky leggermente torbato, creato con una percentuale di single malt superiore al 51%, in cui il componente principale è il torbato di Yoichi. Accanto a questo troviamo altri malti (tra cui contributi di Miyagikyo e di Ben Nevis, distilleria scozzese di proprietà Nikka) e grain whisky. Questo blend invecchia in botti selezionate di rovere e viene imbottigliato al 48% vol., senza essere filtrato a freddo.
| Distilleria/Brand | Nikka |
|---|---|
| Nazione | Giappone |
| Stile | Blended |
| Bottiglia | 500ml |
| Torbatura | Bassa |
| Gradazione | 48% |
| Confezione | Box in cartone |
Colore: Oro intenso con riflessi ambrati.
Aroma: Fruttato e pieno. Si apre su note di marmellata d’agrumi e arancia, con note di carattere maltato e una fumosità delicata ma presente. Emergono anche sentori di mela cotta, leggero miele e un sottofondo di legno speziato.
Sapore: Morbido ma di buona struttura. La dolcezza di frutta matura e vaniglia viene bilanciata da una leggera amarezza di torba e da note di spezie (pepe bianco e zenzero), con sentori di cereale tostato.
Finale: Di media lunghezza, caldo e speziato, con ritorno di fumosità leggera e un residuo dolce di legno di rovere.

























