Lindores Abbey MCDXCIV Commemorative First Release

SKU
1773
Disponibile
In Breve

Lindores Abbey MCDXCIV Commemorative First Release

L’Abbazia di Lindores è probabilmente la casa spirituale del whisky scozzese, è qui infatti che nel 1494 si parla per la prima volta di aquavitae.

79,90 € (IVA Incl.)
Lindores Abbey MCDXCIV Commemorative First Release è disponibile nei nostri magazzini

    Whisky is coming home, e questa volta gli scozzesi hanno ragione, dopo oltre 500 anni, finalmente, si torna a parlare della bevanda che deriva dall’aquavitae nella zona di Lindores. È qui infatti che abbiamo la prima storica testimonianza della sua produzione, in un registro del 1494 si legge: “Per pagamento eseguito a Fratello John Cor (dell’Abbazia di Lindores ndr) secondo precetto del controllore, come da lui stesso affermato, per ordine del Re, per realizzare aquavitae nel periodo previsto con 8 bolls (vecchia unità di misura scozzese, 8 bolls corrispondono a circa 500kg) di malto.”

    Il Lindores Abbey MCDXCIV Commemorative First Release è il primo storico rilascio della nuova distilleria, costruita proprio accanto al sito originale dell’Abbazia. Si tratta di un single malt Scotch whisky distillato nel 2017 e invecchiato per circa 3 anni e mezzo in una combinazione di botti ex-bourbon, ex-sherry ed ex-barriques di vino rosso di Borgogna preparate con il metodo STR (un processo di rasatura, tostatura e ri-carbonizzazione delle botti). Questo whisky è stato infine imbottigliato nel 2021 ad un classico 46% vol. al suo colore naturale e senza essere filtrato a freddo in 12.750 bottiglie totali.

    Dettagli
    Distilleria/Brand Lindores Abbey
    Nazione Scozia
    Regione Lowland
    Stile Single Malt
    Bottiglia 70cl
    Torbatura Nessuna
    Gradazione 46%
    Scrivi la tua recensione
    Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account

    Colore: Giallo leggermente ambrato.

    Aroma: Al naso abbiamo note di malto e biscotti, uva passa, cannella, caramello, pasta sfoglia e vaniglia, con sentori di mele, pesche e un leggero lato erbaceo.

    Sapore: Al palato è leggermente oleoso con note di noce moscata e zenzero, caramello, vaniglia, malto e agrumi con sentori di cioccolato.

    Finale: Di media persistenza, speziato, con note di zenzero, pepe nero, agrumi, malto d’orzo e menta.
    Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!