Sei maggiorenne?

Conferma la tua età per proseguire

For international shipment please write us info@whiskyitaly.it

Carrello

 CHIUSURA ESTIVA - Dal 13 al 21 AGOSTO. Tutti gli ordini ricevuti dal 12 al 21 saranno spediti il 22 agosto. 

Ailsa Bay Sweet Smoke Release 1.2 (48,9% - 70cl)

Disponibilità: Non disponibile
SKU:
1461
91,00 €

Ailsa Bay Release 1.2 Sweet Smoke

Prendete una delle più grandi distillerie di Scozia e fatele rilasciare un prodotto di qualità in small batch, la montagna può partorire un topolino? Si, soprattutto se il topolino in questione ruggisce come una tigre!

Gusto
Torbatura
  • Nessuna
    Nessuna
  • Bassa
    Bassa
  • Media
    Media
  • Alta
    Alta
  • Torbatura

L’Ailsa Bay Sweet Smoke Release 1.2 è un single malt Scotch whisky torbato e senza definizione d’età. Questo è il secondo rilascio della distilleria ed è pensato per unire le note dolci dei prodotti delle Lowland alle note torbate tipiche dell’isola di Islay, il rapporto secondo la distilleria è di 22 parti di torba e 19 parti di dolcezza, ma cosa significa esattamente? Ce lo siamo fatti spiegare dalla distilleria e la risposta è stata la seguente: Il 22 è la misura che indica i ppm della torba, che in realtà sembrerebbe non altissimo, senonché la distilleria misura la torba dopo la distillazione, e non alla fine del maltaggio come si fa normalmente, quindi è in realtà un livello di torbatura probabilmente medio/alto. Il numero 19 invece misura la dolcezza, è in pratica un processo, ideato da Brian Kinsman il master blender del gruppo, attraverso il quale è possibile conoscere e misurare la dolcezza di un distillato, si parla di SPPM (Sweetness Parts Per Million). Ma le sorprese non finiscono qui, questo single malt è stato fatto invecchiare secondo il concetto di “Micro Maturazione” che per la distilleria significa un invecchiamento tra sei e nove 9 mesi in piccole botti di ex-bourbon della distilleria Hudson, più precisamente del loro Baby Bourbon, sono botti che hanno una capacità variabile tra 25 è 100 litri, poi il distillato viene trasferito per la fine dell’invecchiamento in botti più tradizionali, di almeno 200 litri, sia virgin oak, che first fill e refill prima di imbottigliare il tutto al 48,9% senza essere filtrato a freddo e al suo colore naturale.

Premi

World Whiskies Awards (WWA)

2019: Oro (Best Lowland Single Malt)

Più informazioni
Distilleria/Brand Ailsa Bay
Nazione Scozia
Regione Lowland
Stile Single Malt
Bottiglia 70cl
Torbatura Media
Gradazione 48,9%

Colore: Giallo brillante.

Aroma: Al naso ci accoglie la torba, con note di legno fresco e un pizzico di brace, poi arriva la parte dolce con note di vaniglia, pasta frolla e mela.

Sapore: Al palato si inizia con la dolcezza, vaniglia, scorza d’arancia e cioccolato il tutto sotto un bel fumo di torba.

Finale: Il finale è leggermente speziato con note di mela, legno fresco, baccello di vaniglia e fumo di torba.
Scrivi la tua Recensione
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Fai la Log in o iscriviti

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!