Daftmill 2009 Summer Release

SKU
1677
Disponibile
In Breve

Daftmill 2009 Summer Release

“From grain to glass” è la frase perfetta per descrivere questo prodotto che viene distillato con orzo proveniente dalla fattoria, tutto infatti in Daftmill viene fatto in casa.

179,80 € (IVA Incl.)

Calendario 2022

Daftmill 2009 Summer Release è disponibile nei nostri magazzini

    Raccontare la storia di Daftmill significa ritornare indietro con il tempo, non tanto per la costruzione della distilleria in sé, che avviene nel 2005, ma per come la distilleria lavora ed è concepita, e questo significa fare un salto indietro nel tempo di almeno... duecento anni!

    Daftmill in realtà nasce nel 1987, quando la famiglia Cuthbert acquista la Pitlair Estate (che comprende anche la zona di Daftmill) da Sir William Walker. L’idea iniziale, e anche quella attuale, è la coltivazione dei campi e le attività di una vera e propria azienda agricola. La fattoria produce infatti un ottimo orzo che viene venduto quasi in toto ad altre distillerie. Perché dunque avevamo accennato al tornare indietro di duecento anni? Perché Daftmill lavora esattamente come lavoravano le distillerie di quell’epoca, non era il whisky la principale fonte di guadagno, ma l’agricoltura, poi per brevi periodi l’anno e con l’orzo che avanzava, le distillerie producevano distillato per loro e in alcuni casi li rivendevano localmente, ed è esattamente quello che questa piccola realtà fa oggi.

    La distilleria, infatti, lavora solo per 2 o 3 mesi l’anno, praticamente quando non si lavorano i campi: nel periodo che va dalla fine della primavera fino all’inizio della raccolta dell’orzo e in inverno, tra novembre e febbraio, in questi due periodi, una piccola quantità di orzo (circa 100 tonnellate) viene maltato e distillato in loco, la produzione è veramente bassa, parliamo di circa 20mila litri di alcool, e le poche centinaia di botti vengono messe a riposare in piccoli magazzini all'interno dell'azienda agricola.

    ll Daftmill 2009 Summer Release è un single malt Scotch whisky distillato nell’estate del 2009, con orzo di qualità Optic, e invecchiato per 11 anni in un mix di botti ex-bourbon (tre) e una botte first fill ex-sherry Oloroso, prima di essere imbottigliato nel 2020 al classico 46% vol. senza aggiunta di coloranti e senza essere filtrato a freddo in 1875 bottiglie totali.

    Dettagli
    Distilleria/Brand Daftmill
    Nazione Scozia
    Regione Lowland
    Stile Single Malt
    Bottiglia 70cl
    Torbatura Nessuna
    Gradazione 46%
    Scrivi la tua recensione
    Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account

    Colore: Oro brillante.

    Aroma: Al naso è fruttato con note di mela, pera e limone, cereali, miele e uvetta con sentori di tabacco e erbe aromatiche.

    Sapore: Al palato è morbido con note di frutta secca, caramello, vaniglia, miele e cannella con sentori di agrumi e un leggero tocco minerale.

    Finale: Di media persistenza, piccante con note di pera, zenzero , biscotti al burro, cannella e vaniglia.
    Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!