Sei maggiorenne?

Conferma la tua età per proseguire

For international shipment please write us info@whiskyitaly.it

Carrello

Ailsa Bay Sweet Smoke Release 1.2 Gift Pack (48,9% - 70cl)

Disponibilità: Disponibile
SKU:
2277
93,50 €
Ailsa Bay Sweet Smoke Release 1.2 Gift Pack è disponibile per l'acquisto in incrementi di 1

Ailsa Bay Release 1.2 Sweet Smoke Gift Box

Confezione da regalo con un bicchiere da degustazione per questo single malt torbato proveniente dala distilleria di Ailsa Bay nelle Lowland scozzesi.

Gusto
  • Cioccolato fondente
    Cioccolato fondente
  • Fumo
    Fumo
  • Legno
    Legno
  • Mela
    Mela
  • Vaniglia
    Vaniglia
Torbatura
  • Nessuna
    Nessuna
  • Bassa
    Bassa
  • Media
    Media
  • Alta
    Alta
  • Torbatura
Brands:

L’Ailsa Bay Sweet Smoke Release 1.2 è un single malt Scotch whisky torbato e senza definizione d’età. Questo è il secondo rilascio della distilleria ed è pensato per unire le note dolci dei prodotti delle Lowland alle note torbate tipiche dell’isola di Islay, il rapporto secondo la distilleria è di 22 parti di torba e 19 parti di dolcezza, ma cosa significa esattamente? Ce lo siamo fatti spiegare dalla distilleria e la risposta è stata la seguente: Il 22 è la misura che indica i ppm della torba, che in realtà sembrerebbe non altissimo, senonché la distilleria misura la torba dopo la distillazione, e non alla fine del maltaggio come si fa normalmente, quindi è in realtà un livello di torbatura probabilmente medio/alto. Il numero 19 invece misura la dolcezza, è in pratica un processo, ideato da Brian Kinsman il master blender del gruppo, attraverso il quale è possibile conoscere e misurare la dolcezza di un distillato, si parla di SPPM (Sweetness Parts Per Million). Ma le sorprese non finiscono qui, questo single malt è stato fatto invecchiare secondo il concetto di “Micro Maturazione” che per la distilleria significa un invecchiamento tra sei e nove 9 mesi in piccole botti di ex-bourbon della distilleria Hudson, più precisamente del loro Baby Bourbon, sono botti che hanno una capacità variabile tra 25 è 100 litri, poi il distillato viene trasferito per la fine dell’invecchiamento in botti più tradizionali, di almeno 200 litri, sia virgin oak, che first fill e refill prima di imbottigliare il tutto al 48,9% senza essere filtrato a freddo e al suo colore naturale.

 

La confezione comprende: 1x bottiglia di Ailsa Bay e 1 bicchiere da degustazione

 

Premi

World Whiskies Awards (WWA)

2019: Oro (Best Lowland Single Malt)

Più informazioni
Stock Last 22
Distilleria/Brand Ailsa Bay
Nazione Scozia
Regione Lowland
Stile Single Malt
Bottiglia 70cl
Torbatura Media
Gradazione 48,9%
Confezione Box in cartone

Colore: Giallo brillante.

Aroma: Al naso ci accoglie la torba, con note di legno fresco e un pizzico di brace, poi arriva la parte dolce con note di vaniglia, pasta frolla e mela.

Sapore: Al palato si inizia con la dolcezza, vaniglia, scorza d’arancia e cioccolato il tutto sotto un bel fumo di torba.

Finale: Il finale è leggermente speziato con note di mela, legno fresco, baccello di vaniglia e fumo di torba.
Scrivi la tua Recensione
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Fai la Log in o iscriviti

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!