Ardmore Triple Wood

SKU
1286
Disponibile
In Breve

Ardmore Triple Wood

Questo rilascio era inizialmente previsto per il solo mercato retail e, come dice il nome è stato fatto invecchiare in 3 tipi diversi di legni (botti).

63,00 € (IVA Incl.)
Ardmore Triple Wood è disponibile per l'acquisto in incrementi di 1

    La Ardmore ha sempre prodotto whisky torbati, con il fumo di torba perfettamente bilanciato da note fruttate e floreali che arrivano dalla lunga fermentazione (54 ore) in washback di legno. La corposità invece arriva dal line arm in discesa e dal particolare sistema di riscaldamento degli alambicchi. Inizialmente infatti tutti gli alambicchi di Ardmore erano riscaldati a fuoco diretto, questo fino al 2003, da quell’anno infatti la distilleria è passata al riscaldamento indiretto tramite serpentine a vapore. Passare dal diretto al vapore è stato un passaggio obbligato per tutte le distillerie, in Ardmore però hanno scoperto un problema: questo tipo di riscaldamento aveva tolto corpo al distillato, per rimediare la distilleria ha passato sette mesi modificando le serpentine del vapore e applicando dei nodi che ricreassero fedelmente i punti di calore della vecchia distillazione diretta.

    L’Ardmore Triple Wood è un single malt Scotch whisky torbato distillato senza definizione d’età invecchiato inizialmente in botti di rovere americana ex-bourbon, il distillato è stato poi spostato in botti di tipo quarter per poi essere affinato in botti di tipo puncheon da 500 litri prima di essere imbottigliato ad un classico 46& vol.

     

    Premi

    International Wine & Spirit Competition (IWSC)

    2017: Argento

    Maggiori Informazioni
    Distilleria/Brand Ardmore
    Nazione Scozia
    Regione Highland
    Stile Single Malt
    Bottiglia 70cl
    Torbatura Media
    Gradazione 46%
    Scrivi la tua recensione
    Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account

    Colore: Oro.

    Aroma: Al naso le note di torba terrestre sono ben amalgamante con miele, uva bianca, biscotto al burro e un leggero sentore di mele.

    Sapore: Al palato è leggermente piccante, la torba è più presente con note di terra bagnata, vaniglia, pepe nero e cannella con sentori di miele e mele.

    Finale: Di buona persistenza, leggermente asciutto con note di vaniglia, miele e mela rossa con sentori di pepe e cioccolato.
    Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!