Barr an Uisce 1803 10 Years Old

SKU
1127
Disponibile
In Breve

Barr an Uisce 1803 10 Years Old

Ottimo Irish single malt whisky invecchiato per almeno 10 anni in botti di primo riempimento ex-bourbon. Barr an Uisge può essere tradotto dal gaelico come “sopra l’acqua”.

Prezzo speciale 75,65 € (IVA Incl.)

Prezzo normale 89,00 € (IVA Incl.)
Barr an Uisce 1803 10 Years Old è disponibile per l'acquisto in incrementi di 1

    La Barr an Uisge è una creazione di Ian Jones, seppur giovane, questo irlandese ha alle spalle una famiglia che da generazioni commercia in distillati e ha posseduto pub. Inizia tutto con il bisnonno di Ian, Tim Deenen, che possedeva un pub nella cittadina di Peak nella contea di Cork nella parte sudoccidentale dell’Irlanda. Seguendo le tradizioni di famiglia Ian ha aperto il suo pub a Redcross nella contea di Wicklow, ed ha iniziato a produrre whiskey per conto proprio. La cittadina di Redcross è piccola ma ricca di storia, nasce come piccolo punto di sosta per cavalli e carri che viaggiavano dall’Irlanda del sud verso Dublino. Il piccolo villaggio cresce velocemente e nel giro di pochi anni diventa un punto di incontro culturale e musicale tra i più importanti d’Irlanda.

    Nel 1800 la cittadina di Redcross e il territorio della città di Barraniskey diventano un’area difficile da gestire, punto d’incontro di artisti ma anche di truffatori e distillatori illegali, tanto che nel 1803 per cercare di frenare gli “impuri” viene costruita la chiesa di Barraniskey. È appunto dalla chiesa di Barraniskey e dalla principale croce celtica color rame, che si trova nel vecchissimo cimitero di Redcross, che Ian Jones ha preso ispirazione per il nome e il logo dei suoi whiskey di alta qualità (Barraniskey è l’inglesizzazione del gaelico Barr an Uisce).

    Il Barr an Uisce 1803 10 Years Old è un single malt Irish whiskey, invecchiato per almeno 10 anni in botti di primo riempimento (first fill) ex-bourbon provenienti dal Kentucky. Viene imbottigliato senza essere filtrato a freddo al 46% vol. utilizzando per il taglio acqua proveniente dalla sorgente d’acqua della famiglia a Redcross.

     

    Premi

    San Francisco World Spirits Competition (SFWSC)

    2017: Doppio Oro

     

     International Whisky Competition

    2016: Oro (Best Single Malt Irish Whiskey)

    Maggiori Informazioni
    Distilleria/Brand Barr an Uisce
    Nazione Irlanda
    Regione N/D
    Stile Single Malt
    Bottiglia 70cl
    Torbatura Nessuna
    Gradazione 46%
    Scrivi la tua recensione
    Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account

    Colore: Oro chiaro

    Aroma: Al naso è morbido con note di vaniglia, melone, frutta secca tostata e miele con sentori di pera e caramello

    Sapore: Al palato è dolce e morbido con note di vaniglia, pane appena sfornato, malt d’orzo, limone e una spruzzata di zenzero con sentori di cannella

    Finale: Di media persistenza, delicato e cremoso con note di pepe, rovere, caramello e sentore di rovere tostata