Springbank

Springbank

Campbeltown, la penisola che scende lungo la costa occidentale della Scozia, una volta era famosa per le sue distillerie. Il whisky veniva esportato anche negli Stati Uniti, ma nel tempo la qualità del suo whisky diventò piuttosto scadente e la gente smise di comprarlo decidendo di fatto la chiusura delle distillerie.

Oggi, dopo i tempi d'oro del 19° secolo (erano attive in questa regione ben 30 distillerie), sopravvivono solo tre distillerie a Campbeltown la Springbank, la Glengyle (di proprietà della Springbank) e la Glen Scotia; La Springbank è riuscita a mantenere negli anni l'elevata qualità del suo distillato.

Situata nel centro della città di Campbeltown sulla penisola di Kintyre, la Springbank è la più antica distilleria indipendente a conduzione famigliare in Scozia. Fondata nel 1828 dalla famiglia Mitchell, che ne è rimasta costantemente proprietaria, la Springbank è una delle più tradizionali distillerie di Scozia. Tutto il lavoro, dal maltaggio dell’orzo, all’invecchiamento presso i propri magazzini, fino all’imbottigliamento viene eseguito nel proprio impianto e tutti i whisky prodotti sono imbottigliati senza aggiunta di coloranti e non sono filtrati a freddo. La distilleria è l'unica in Scozia a riuscire a maltare in casa tutto l'orzo usato per la produzione.

La Springbank produce tre diversi Single Malt Whisky:

Springbank, un whisky leggermente torbato e curiosamente distillato due volte e mezzo.
Longrow, il più tradizionale dei tre, fortemente torbato e distillato due volte.
Hazelburn, è privo di torba e distillato tre volte.

Curiosità: La distilleria della Springbank oltre a comprendere gli edifici originali del 1828, occupa parte di antiche distillerie adiacenti, oggi scomparse (Longrow, Rieclacham, Union, Springside e Argyll). La Spingbank è inoltre proprietaria della Glengyle che produce il Kilkerran SIngle Malt.



  • REGIONE
    Campbeltown (Scozia)
  • ANNO DI FONDAZIONE
    1828
  • EQUIPAGGIAMENTO
    1 Wash Still & 2 Spirit Still
  • CAPACITÀ
    750 mila litri l'anno
© Whisky Italy
Mostra come Griglia Lista

Articoli 1-12 di 17

Pagina
per pagina
Imposta la direzione decrescente
Mostra come Griglia Lista

Articoli 1-12 di 17

Pagina
per pagina
Imposta la direzione decrescente