Balblair

Balblair

La distilleria Balblair  è situata vicino alla città di Edderton nelle Highlands settentrionali sulle rive della baia di Dornoch Firth, è la seconda più antica distilleria funzionante di tutta la Scozia.

Fondata nel 1790 da John Ross che ne fece in breve tempo un florido business, la distilleria rimase di proprietà della famiglia Ross fino al 1894 quando fu acquistata da Alexander Cowan. Cowan, allo scopo di espandere la distilleria e per avere accesso diretto alla ferrovia, la spostò dal suo sito originario e la ricostruì nei pressi della stazione ferroviaria di Edderton a pochi chilometri da quella vecchia.

Nel 1950 la Balblair fu acquisita da Robert James "Bertie" Cumming, un avvocato di Banff, per 48.000 sterline. Il suo distillato divenne presto parte importante di famosi blend come il Bell e il White & Mackay ma Cumming non rimase certo con le mani in mano e ampliò la distilleria aumentandone la produzione. Nel 1970 Cumming vendette la Balblair alla Hiram Walker (Allied Distillers) e si rititò a vita privata. La distilleria passò, nel 1996, alla Inver House Distillers Ltd che dal 2001 è controllata dalla Pacific Spirits.

Attualmente la produzione annuale della distilleria si aggira intorno agli 1.5 milioni di litri di alcool ed è equipaggiata con 6 washback in pino dell'Oregon (fermentazione di 72 ore) e un paio di alambicchi.

Curiosità: La Balblair, seguendo le orme della Glenrothes, è una delle poche distillerie ad imbottigliare il proprio whisky come "vintage malt" cioè senza dichiarare l'età dei suoi distillati. Solo il 15% della produzione della Balblair viene venduto come Single Malt.

La Balblair è una delle distillerie utilizzate dal regista Ken Loach per girare il film cult "The Angels' Share" (La Quota Degli Angeli) del 2012.


  • REGIONE
    Highland (Scozia)
  • ANNO DI FONDAZIONE
    1790
  • EQUIPAGGIAMENTO
    1 Wash Still & 1 Spirit Still
  • CAPACITÀ
    1.8 milioni di litri l'anno
© Whisky Italy
Mostra come Griglia Lista

6 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente
Mostra come Griglia Lista

6 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente