Edradour

Edradour

Situata nei pressi di Pitlochry nel Perthshire vicino ai monti Grampiani, L'Edradour è nota per essere la più piccola distilleria di Scozia, con una produzione di soli 12 botti alla settimana e gestita da soli tre uomini a tempo pieno che si occupano di tutta la fase di produzione e che seguono metodi di lavorazione completamente manuali.


Fondata nel 1825 da otto agricoltori locali sotto il nome di Glenforres nel 1837 cambiò il nome in Edradour e, visto il successo ottenuto con la distillazione del whisky, la cooperativa di agricoltori decise, nel 1841, di trasformarsi in una società registrata la John MacGlashan & Co.
L'Edradour era un ingrediente del blend House of Lords, uno dei whisky di contrabbando dell'era del proibizionismo americano, tra l'altro, proprio in quegli anni la distilleria fu accusata di aver mandato con vari mezzi la gran parte della sua produzione in USA e di essere controllata della mafia (quest’ultima voce senza fondamento).
Nel 1933 la distilleria viene acquistata William Whitley, produttore del blend super-deluxe King's Ransom. Nel 1941 28mila casse di questo costosissimo whisky affondarono insieme alla SS Politician, un evento che ispirò il romanzo di Compton Mackenzie "Whisky Galore!". Nel 1987 dal sito del naufragio furono recuperate 8 bottiglie che furono battute all'asta dalla famosa Christie's di Londra. Nel 2013 due di queste bottiglie furono di nuovo messe all'asta dal sito Scotch Whisky Auctions e acquistate per 12mila sterline.
Sopravvissuta fino ad oggi la distilleria appartiene a Andrew Symington proprietario della Signatory Vintage Scotch Whisky, società di imbottigliamento indipendente con sede a Edimburgo.

Oggi, chi vuole farsi un'idea di come venisse distillato il whisky nelle fattorie può visitare la distilleria che ancora mantiene tutto il suo fascino con i suoi muri grezzi e imbiancati a calce. Al suo interno potete trovare anche uno dei centri visitatori più vecchi e organizzati di Scozia.


Curiosità: Normalmente il single malt di Edradour ha una struttura dolce con aroma di menta e tracce di fumo con un sapore tostato al palato. Ma la distilleria produce anche un whisky molto torbato con 50 ppm commercializzato sotto il nome di Ballechin (Distilleria che ha operato tra il 1810 al 1927 e che fu una delle sette distillerie rurali originarie che operavano nel Perthshire, oggi è rimasta attiva solo la Edradour).


  • REGIONE
    Highland (Scozia)
  • ANNO DI FONDAZIONE
    1825
  • EQUIPAGGIAMENTO
    1 Wash Still & 1 Spirit Still
  • CAPACITÀ
    130mila litri l'anno
© Whisky Italy
Mostra come Griglia Lista

5 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente
Mostra come Griglia Lista

5 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente