Se state pensando di pianificare un viaggio in Scozia con relativo tour delle distillerie allora vi serve un punto di partenza, e questo articolo probabilmente fa per voi.

Negli anni abbiamo visitato personalmente diverse decine di distillerie in Scozia, tutte ci hanno lasciato qualcosa ma alcune di queste ci hanno stregato! Sono infatti riuscite a fondere solidi tour, ottimo whisky, una dose di storia e ambientazioni panoramiche uniche.

Ecco allora la nostra lista che spazia in tutte e 5 le regioni dello Scotch whisky: Campbeltown, Islay, Lowland, Highland e Speyside, buona lettura.

NB: Tutte le distillerie sono state visitate di persona da Whisky Italy durante diversi anni, qualche distilleria potrebbe aver modificato il tour o le condizioni potrebbero non essere le stesse della visita. Se volete visitare una distilleria in Scozia andate sul sito della distilleria e verificate orari e tour attivi, in generale vi raccomandiamo sempre di prenotare il tour e almeno con qualche giorno di anticipo.

 

15 - Aberfeldy (Aberfeldy – Highland)

Aberfeldy

Nel cuore della pittoresca campagna del Perthshire, ai piedi delle Highland scozzesi, troverete un piccolo gioiello costruito nel 1898. Oltre a produrre il single malt Aberfeldy la distilleria è anche la casa del blend Dewar’s.

I tour partono ogni ora e si inizia con lo standard da 12£ fino Whisky&Chocolate (25£) o alla Connoisseur Experience (30£).

Cosa ci è piaciuto: Distilleria molto curata, anche all’esterno, è una piacevole oasi dove potersi perdere per alcune ore, interessante anche la storia del blend Dewar’s.
Cosa non ci è piaciuto: Purtroppo i single malt del core range classico non brillano per complessità, un difetto che secondo noi è dato in parte dalla “bassa” gradazione (40% vol.).

 

14 – Deanston (Doune – Highland)

Deanston

In Scozia, una distilleria di whisky in città è solitamente l’attrazione turistica più importante. Stranamente non è così per Deanston, che si trova nel villaggio di Doune, a circa un’ora di macchina da Edimburgo. Qui la distilleria è solo la seconda attrazione, la prima è il castello di Doune, che è stato utilizzato come set per “Il Trono di Spade” e “Monty Python e il Santo Graal”, ma anche la distilleria ha avuto il suo momento di celebrità con il film di Ken Loach del 2012, The Angel’s Share.

Il tour base parte dal 15£ con visita alla distilleria e 1 dram, 18£ per 2 dram. Escluso il tour è possibile prenotare una degustazione presso il Warehouse 4 da 35£ per 3 dram, oppure un whisky tasting con 3 o 5 dram (da 15£ a 50£).

Cosa ci è piaciuto: Deanston è quanto di più diverso ci si potrebbe aspettare se si pensa ad una distilleria scozzese, niente caratteristico tetto a pagoda, niente muri bianchi o tradizionali dunnage. La distilleria sorge in un ex-cotonificio, e i magazzini sono multipiano, affascinante.
Cosa non ci è piaciuto: Scelta dei tour relativamente breve, le degustazioni comprendono anche la selezione di single malt proveniente dalle altre distillerie del gruppo (Bunnahabhain e Tobermory), il problema è che, perlomeno durante la nostra visita, erano malti base.

 

13 – Macallan (Craigellachie – Speyside)

Macallan

Uno dei single malt più famosi al mondo proviene dal piccolo villaggio di Craigellachie, dove il fiume Fiddich incontra il fiume Spey. Il centro visitatori di Macallan è lo stato dell’arte, la distilleria è stata infatti completamente ristrutturata e terminata nel 2018, ora è un piccolo gioiello hi-tech.

In Macallan ci sono tour per tutti i gusti il sabato e la domenica, in estate anche giovedì o venerdì ma è obbligatoria la prenotazione, molto interessante anche il Macallan Bar, dove anche senza tour/prenotazione potrete degustare ottimi dram e buoni piatti (non è però molto economico).

Cosa ci è piaciuto: Il “The Macallan Discovery Experience” è stato interessante per noi whisky fans, una visita della durata di 2 ore e 30 a 50£ con degustazione finale al “Cave Priveé” non è per nulla male.
Cosa non ci è piaciuto: Forse siamo troppo “all’antica” e vedere una distilleria super moderna, piena di vetri e bottiglie messe come in una galleria d’arte ci ha tolto un po’ del fascino della vecchia Macallan visitata qualche anno prima.

 

12 – Auchentoshan (Glasgow – Lowland)

Auchentoshan

Fondata nel 1823 la distilleria di trova a soli 10 km a nord ovest di Glasgow, tanto che è conosciuta anche con il nome di “Glasgow's Malt Whisky”. Auchentoshan è l’unica distilleria in Scozia a produrre il 100% dei suoi whisky da tripla distillazione.

I tour partono ogni ora e si inizia con lo standard da 15£ fino Behind Closed Door di 200£ (dopo le 17).

Cosa ci è piaciuto: Questa è praticamente l’unica distilleria in Scozia a effettuare la tripla distillazione per tutti i suoi rilasci, ascoltare e vedere come funzionano i 3 alambicchi è stato molto istruttivo.
Cosa non ci è piaciuto: Probabilmente è la vicinanza con una grande città come Glasgow ma la posizione non è quella alla quale siamo abituati (niente piccole valli, rive del mare o selvagge Highlands).

 

11 – Edradour (Pitlochry - Highland)

Edradour

Seconda distilleria in classifica nella zona di Pitlochry, forse non è una delle zone più visitate di Scozia ma per noi vale una visita solo per le distillerie.

Con sede nel Perthsire si dice che la distilleria produca solo dodici botti alla settimana, vedendo la distilleria, così piccola e caratteristica non ci sarebbe da meravigliarsi.

I tour con degustazione partono da 25£, ma è possibile fare degustazioni presso il bar dedicato.

Cosa ci è piaciuto: Distilleria decisamente piccola e caratteristica, è proprio quello che ci aspetta di trovare quando si arriva nel centro della Scozia e si fa visita a una delle storiche “farm distilleries”.
Cosa non ci è piaciuto: Il tour classico è un pochino troppo standard per gli appassionati.

 

10 - GlenAllachie (Glenallachie – Speyside)

Glenallachie

Probabilmente se l’avessimo visitata 10 anni fa non sarebbe neanche entrata in classifica. Invece, dopo l’acquisto di una cordata di privati guidata da Billy Walker, GlenAllachie ha completamente cambiato registro divenendo in poco tempo uno dei single malt più apprezzati di Scozia, così come la sua distilleria che entra nella TOP 10 delle nostre preferite anche grazie alle sue particolarità: La prima è la struttura costruita in altezza per sfruttare la gravità e risparmiare sull’energia e poi ci sono i suoi particolari condensatori, tutto il progetto è stato firmato dell’architetto Delmé Evans, uno dei migliori progettisti di distillerie di tutti i tempi.

I tour partono da 25£ per visita e 4 dram del core range il tutto per la durata di 1 ora. O 35£ per lo stesso tour ma con 4 dram di livello più alto.

Cosa ci è piaciuto: bellissimo vedere come può cambiare una distilleria, dalla produzione di whisky per blend a quella di single malt sotto la propria etichetta, il tour inoltre è gestito da personale della distilleria e i single malt in degustazione ottimi.
Cosa non ci è piaciuto: La mancanza di tour un pochino più profondi per veri whisky fan, i due disponibili non sono il massimo per chi è un pochino più esperto.

 

9 – Highland Park (Kirkwall – Highland Islands)

Highland Park

Si trova sulle isole Orcadi e fino a qualche anno fa era la distilleria più settentrionale di Scozia. Le Orcadi sono molto belle e con tantissime cose da visitare e Highland Park merita decisamente di essere tra queste!

I tour con degustazione partono da 30£ fino a 325£ a persona.

Cosa ci è piaciuto: L’atmosfera che si respira in distilleria, con i suoi vecchi edifici in pietra e i tetti in ardesia. Il centro visitatori è un piccolo gioiello.
Cosa non ci è piaciuto: Nei tour base è possibile trovare guide poco esperte che non conoscono a fondo la distilleria, in genere sono giovani ragazzi che finite le scuole vogliono fare qualche soldo. Non è un grande problema ma trovarsi in quel bellissimo posto e sentire una guida che recita a memoria le parole non è il massimo. Se invece trovate una delle guide esperte, beh potete spostare questa distilleria almeno 5 posizioni più in alto!

 

8 – Knockdhu (Huntly – Highland)

Knockdhu

Vista dall’esterno la distilleria, che produce il single malt anCnoc, è incorniciata in un bellissimo contesto agricolo, internamente è un mix di vecchio e nuovo, con il mash tun che ha un sistema di filtraggio, i washbacks in legno e i condensatori “worm tube”.

Attualmente sembra che i tour guidati siano ancora fermi per la pandemia, quando siamo stati li qualche anno fa abbiamo dovuto prenotare obbligatoriamente la visita scrivendo alla e-mail di contatto.

Cosa ci è piaciuto: Quando abbiamo fatto la visita, per il costo di 50£, è stato il master distiller in persona ad accoglierci durante uno dei periodi di sosta della produzione. Chiaramente una visita con una persona che lavora lì e al quale puoi fare qualsiasi domanda non ha prezzo!
Cosa non ci è piaciuto: Difficile trovare difetti se hai fatto una visita con un master distiller, se dobbiamo proprio inserire qualcosa possiamo dire che la posizione non è comoda, trovandosi molto a nord di Huntly, è in una posizione dove un turista del whisky probabilmente non andrebbe come prima volta (o anche seconda o terza).

 

7 – Laphroaig (Port Ellen – Islay)

Laphroaig

Con oltre 200 anni di attività Laphroaig non è certo una sorpresa per gli appassionati, posizionata sulla costa sud dell’isola di Islay è la prima distilleria che incontrerete venendo da Port Ellen. Inoltre, dal 1994 la distilleria è l’unica ad avere il Royal Warrant conferito da Sua Altezza Reale il Principe Carlo di Galles.

Il tour standard parte da 15£ ma si può arrivare fino a 130£ per una giornata intera in Laphroaig (completa di picnic).

Cosa ci è piaciuto: Siamo in una delle distillerie più antiche di Scozia, con oltre 200 anni di storia, impossibile non innamorarsi dei suoi single malt, soprattutto se proverete a degustare il 10 anni cask strength o qualche altro delle versioni limitate qui prodotte.
Cosa non ci è piaciuto: Nonostante nel tour vengano mostrati il pavimento di maltaggio e il kiln si vede che attualmente la distilleria li usa saltuariamente, questo ci ha lasciati con un po’ di amaro in bocca.

 

6 – Ardbeg (Port Ellen – Islay)

Ardbeg

Se vi piacciono i whisky molto torbati e siete su Islay sarebbe davvero un peccato non fermarsi in Ardbeg. La distilleria è stata fondata nel 1815, ma ha cessato completamente la produzione tra il 1981 e il 1997, periodo durante il quale molti dei suoi edifici sono andati in rovina. Fortunatamente la distilleria è stata salvata e rimessa in produzione nel 1997.

I tour partono dalle 10 di mattina, il wee taste dura 45 minuti per 12£ con un dram, per gli appassionati il più interessante è l’Ardbeg 360, della durata di 2 ore e mezza per 90£, con degustazione di samples che arrivano direttamente dalle botti.

Cosa ci è piaciuto: il tour Ardbeg 360 è interessante, la degustazione di alcuni dram presi direttamente dalla botte ti può aprire un mondo. Da segnalare anche il Kiln Cafè, ottimo per spizzicare qualcosa prima o dopo qualche degustazione ma anche uno dei ristoranti migliori dell’isola.
Cosa non ci è piaciuto: Per rendere la visita interessante si devono provare i tour avanzati, il tour di 12£ con un solo dram non è il massimo, un pochino meglio il core range tour ma si arriva a 25£.

 

5 – Glenfarclas (Ballindalloch – Speyside)

Glenfarclas

La zona dello Speyside abbonda di distillerie ma Glenfarclas si distingue dalle altre per due motivi principali: 1) la distilleria è indipendente e a conduzione famigliare e 2) i suoi alambicchi sono ancora riscaldati con fuoco diretto.

I tour sono tre: il Classic da 7,50£ della durata di 1 ora e mezza e due dram, poi il Connoisseur da 40£ e 2 ore e 25 minuti e infine il “Five Decades” per 125£, lo stesso tour del precedente ma con whisky in degustazione distillati tra gli anni ’60 e 2000.

Cosa ci è piaciuto: Molto belle le strutture della distilleria, vedere poi ancora gli alambicchi con il riscaldamento diretto da solo vale il biglietto, poi c’è anche la sala di degustazione finale nella “Ship’s Room” con arredamenti che erano parte di una vecchia nave da crociera dell’800.
Cosa non ci è piaciuto: A livello di tour non ci sono mezze misure, si parte da 7,50£ per il classic tour, ma si arriva successivamente a 40£ per il Connoisseur, un tour intermedio sarebbe stato apprezzato.

 

4 – Bowmore (Bowmore - Islay)

Bowmore

Non poteva mancare tra le top 5 una delle più antiche distillerie di Scozia, la più antica dell’isola di Islay. Fondata nel 1779 Bowmore di trova all’interno della cittadina omonima, in riva al Loch Indaal. Il warehouse N.1 è il magazzino più vecchio della distilleria oltre ad essere l’unico costruito sotto il livello del mare.

I tour sono diversi, si parte dal basico “Distillery Tour” da 18£ e 1 ora e mezza e si arriva fino al “Vaults Secret Tour” da 80£ per 2 ore e 30.

Cosa ci è piaciuto: Probabilmente il tour di distilleria più completo che ci è capitato di fare su Islay, vedere il malting floor con l’orzo e vedere esattamente dove viene maltato nel kiln è un’esperienza davvero interessante. La degustazione finale viene fatta nel bar al primo piano con una bellissima vista sul Loch Indaal.
Cosa non ci è piaciuto: Se proprio dobbiamo inserire qualcosa vi possiamo dire che l’ultima volta che ci siamo stati (2018) la scelta dei single malt in degustazione al bar non era lunghissima.

 

3 – Bunnahabhain (Port Askaig – Islay)

Bunnahabhain

Top 3 per quella che secondo noi è la più bella distilleria di Scozia (sicuramente esternamente lo è), ci si arriva attraverso una single track road piena di curve, e all’ultima svolta ci si trova con davanti il cancello della distilleria e sulla vostra sinistra lo stretto braccio di mare che separa Islay da Jura. Acque cristalline, edifici di età vittoriana, magazzini tradizionali con mura bianche, questa è esattamente la visione che ogni appassionato di whisky ha in mente quando pensa ad una distilleria scozzese.

In questo momento, per via di lavori di ristrutturazione non si possono fare tour in distilleria, le uniche opzioni disponibili sono il “Premium tasting” da 35£ che include 4 dram e si tiene nel centro visitatori, oppure il “Warehouse 9 Tasting” da 40£ che invece si tiene all’interno di uno dei magazzini della distilleria con la degustazione di 4 dram presi direttamente dalle botti.

Cosa ci è piaciuto: Il luogo veramente molto bello, mare limpido, l’isola di Jura poco lontana, la natura, gli edifici vittoriani e il “caos calmo” interno, tutto molto suggestivo, compreso l’interno della distilleria che noi siamo riusciti a visitare prima della chiusura.
Cosa non ci è piaciuto: Attualmente le possibilità di tour sono decisamente limitate, e questo è un gran peccato.

 

2 – Springbank (Campbeltown – Campbeltown)

Springbank

Per poco non agguanta la prima posizione, Springbank è per noi una delle migliori distillerie da visitare in Scozia. Appartiene da cinque generazioni alla famiglia Mitchell, ed è praticamente la distilleria più tradizionale di Scozia. Tutta la produzione avviene all’interno della distilleria dal maltaggio dell’orzo fino all’imbottigliamento e senza l’aiuto di nessun computer, tutto in Springbank viene ancora fatto a mano.

Il tour base ha la durata di 1 ora e costa 10£, lo stesso per quanto riguarda la vicina distilleria di Glengyle. Un pochino più interessante il Cadenhead’s Warehouse Tasting tour, con degustazione di una selezione di imbottigliamenti Cadenhead’s da degustare in uno dei magazzini di maturazione (questa opzione non comprende il tour che va comunque preso a parte).

Cosa ci è piaciuto: Qui si tocca veramente l’apice delle distillerie tradizionali, tutto all’interno di Springbank odora di originale e di vissuto. Il livello dei single malt in degustazione è decisamente elevato con Springbank, Hazelburn e Longrow, ma per non farci mancare nulla basta attraversare la strada per ritrovarsi nello shop di Cadenhead’s, il più antico imbottigliatore indipendente di Scozia!
Cosa non ci è piaciuto: Per il tour abbiamo purtroppo una sola opzione ma per fortuna è possibile supplire alla mancanza infilandoci nel nuovo Wahsback bar presente in distilleria.

 

1 – Balvenie (Dufftown – Speyside)

Balvenie

Posizione numero uno per quello che per noi è stato il tour più completo mai fatto in una distilleria, se volete visitarla prima di tutto dovete prenotare con largo anticipo (non ci sono i tour giornalieri, si svolge tutto su prenotazione) e mettervi in fila, poi avere a disposizione almeno 3 ore di tempo.

Per i tour qui c’è poca scelta ne avete solo uno da prenotare (con largo anticipo come detto) che vi costerà 50£ e che vi farà vedere ogni angolo della distilleria insieme a personale qualificato, oltre alla degustazione finale di 4 dram.

Cosa ci è piaciuto: La visita più completa possibile, dal maltaggio dell’orzo (fatto in minima parte), fino all’imbottamento, in più, prima della degustazione di 4 single malt, farete una piccola gita in jeep per vedere al lavoro i mastri bottai che preparano le botti non solo per Balvenie ma anche per la vicinissima Glenfiddich.
Cosa non ci è piaciuto: Potremmo dire il fatto che si deve prenotare con largo anticipo, ma vi assicuriamo che l’attesa vale sicuramente la visita.