Waterford Peated Woodbrook Irish Whisky (50% - 70cl)
Waterford Peated Woodbrook Irish Whisky
Un Single Farm Whisky ad alta torbatura, il Woodbrook viene infatti prodotto con solo orzo coltivato nella fattoria omonima della contea di Dublino.
Spedizione gratuita per questo prodotto!
-
Biscotti al burro
-
Cera
-
Fumo
-
Limone
-
Noce moscata
-
Olio
-
Vaniglia
-
Nessuna
-
Bassa
-
Media
-
Alta
-
Decisamente particolare questo rilascio perché utilizza orzo proveniente da campi che non esistono più. La fattoria ha infatti ceduto questi campi alla contea di Wicklow per la costruzione di un moderno complesso residenziale. Woodbrook rappresenta la prima Single Farm Origin “perduta” e speriamo non ce ne siano altre.
Il Waterford Peated Woodbrook 1.1 è un single malt Irish whisky ad alta torbatura che utilizza solo orzo della fattoria Woodbrook nella zona di Shankill (co. Dublin), la qualità di orzo è “Olympus” ed è stato raccolto il 12 agosto del 2017, è stato maltato con torba proveniente dalla zona di Ballyteague per un livello di ne 74ppm. La fermentazione con l’uso del lievito della distilleria chiamato “Mauri” è iniziata il 15 agosto 2019 ed è durata 139 ore, mentre la distillazione (doppia) è stata effettuata tra il 21 e il 29 agosto 2019. Il distillato è stato fatto invecchiare esattamente 3 anni 7 mesi e 1 giorno in un mix di botti così ripartite: 33% di rovere americano first fill ex-bourbon, 23% in ex-vino francese Vin Doux Naturel, 20% in botti di rovere francese e 18% in botti di rovere americano vergini. Questo Irish whisky è stato infine imbottigliato il 18 luglio 2023 al 50% vol. senza essere filtrato a freddo e senza aggiunta di coloranti in 8000 bottiglie totali.
Su ogni bottiglia è presente un codice, "Téireoir Code", che inserito nella pagina dedicata del sito della distilleria fonisce ogni dato disponibile sulla produzione di questo single malt.