La distilleria Yamazaki, situata nella periferia di Kyoto, vanta il titolo di essere la prima vera distilleria di whisky del Giappone. Fondata nel 1923, la sua nascita segna l'inizio del viaggio del Giappone nella produzione di vero whisky.

 

La nascita

Suntory Yamazaki Distillery


La storia della distilleria Yamazaki è indissolubilmente legata a due figure chiave dell'industria del whisky giapponese: Shinjiro Torii e Masataka Taketsuru. Torii era un commerciante di successo di vini e liquori, mentre Taketsuru aveva studiato l'arte della distillazione del whisky in Scozia.
Shinjiro Torii, fondatore della Suntory, aveva un sogno: creare un whisky che fosse adatto al palato giapponese, un distillato che fosse profondamente radicato nella natura e nella cultura del Giappone. Sfruttando il suo successo commerciale, decise di costruire la prima distilleria di whisky del Giappone. Per farlo, si affidò a Masataka Taketsuru, un giovane esperto di whisky che aveva trascorso un periodo di formazione in Scozia per apprendere la tradizione della distillazione.


La scelta di Torii per la posizione della distilleria Yamazaki fu molto ponderata. Scegliendo l'area di Yamazaki, alla confluenza dei fiumi Katsura, Uji e Kizu, Torii sapeva di avere accesso ad una delle migliori fonti d'acqua del Giappone, l'acqua di "Minaseno", riconosciuta anche dal maestro del tè Sen no Rikyu che aveva costruito proprio nella zona la sua stanza per la cerimonia del tè.


La distilleria Yamazaki fu costruita in questo luogo privilegiato nel 1922, fu terminata e inaugurata nel 1923 e iniziò la produzione nel 1924. Il primo whisky fu rilasciato nel 1929 con il nome di "Suntory Shirofuda (White Label)", ma non ebbe grande successo, in quanto il gusto era troppo pesante per i consumatori giapponesi dell'epoca. Tuttavia, Torii non si arrese. Continuò a sviluppare il suo prodotto, e nel 1937, rilasciò il "Suntory Kakubin", che è diventato un grande successo e continua ad essere amato ancora ad oggi.

 

Come abbiamo scritto poc’anzi la costruzione della distilleria è stata conclusa esattamente 100 anni fa e per festeggiarne il centenario (e il cinquantenario di Hakushu), Suntory ha annunciato una serie di nuovi progetti per onorare questo anniversario memorabile per le due distillerie, con un impegno finanziario che si aggira attorno ai 77 milioni di dollari.

In primo luogo, si verificherà la reintroduzione del maltaggio a pavimento, che sarà implementato sia nella distilleria di Yamazaki che in quella di Hakushu, così da preservare le tradizioni di distillazione e garantire la produzione di spiriti di altissima qualità.

In secondo luogo, la piccola distilleria sperimentale ubicata all'interno di Yamazaki vedrà l'aggiunta di potstill alimentati elettricamente, ampliando le capacità di produzione e l'innovazione all'interno delle sue mura storiche.

Inoltre, Hakushu ospiterà un nuovo laboratorio dedicato alla coltura del lievito, con l'intento di coltivare internamente tutti i lieviti. Questa iniziativa mira a migliorare ulteriormente la qualità e l'autenticità degli spiriti prodotti.

Infine, il Visitor Centre di Hakushu seguirà le orme di Yamazaki, sottoponendosi a un significativo upgrade. Questo rifacimento evidenzia l'impegno di Suntory nel rendere accessibili le sue distillerie al pubblico, offrendo un'esperienza coinvolgente e informativa per gli appassionati di whisky.

 

Che i festeggiamenti abbiano inizio!

Sofia Coppola è stata incaricata da Suntory per la creazione di un video per la campagna dedicata al centesimo anniversario dove, diversamente da Lost in Tranlastion, il protagonista è Keanu Reeves.

Suntory Reeves promotion

Suntory inoltre ha pianificato il rilascio di 4 imbottigliamenti in edizione limitata per commemorare questi anniversari storici. Anche se i dettagli precisi rimangono sconosciuti (costo e numero di bottiglie), è sicuro prevedere che si scatenerà una competizione accesa tra i collezionisti e gli amanti del whisky. Ecco comunque i rilasci:


Yamazaki 18 Years Old Mizunara

Almeno 18 anni di invecchiamento per questo Yamazaki passati interamente in Mizunara, la quercia giapponese, imbottigliato al 48% vol.

Yamazaki 18 Years Old

 

Yamazaki 12 Years Old

Rilascio storico della distilleria qui in etichetta dedicata ai 100 anni della distilleria.

Yamazaki 12 Years Old

 

Hakushu 18 Years Old Peated

Indubbiamento rilascio più particolare e intrigante dei 4, un single malt di Hakushu invecchiato per almeno 18 anni con una leggera torbatura.

Hakushu 18 Years Old

 

Hakushu 12 Years Old

Anche in questo caso il rilascio storico della distilleria Hakushu ma con etichetta dedicata.

Hakushu 12 Years Old